L’ultimo trend di Instagram ha come protagonista il corpo maschile, nudo in posizioni di yoga. Esibizionismo o volontà di celebrare il proprio corpo?
Fino ad oggi, nell’immaginario comune, lo yoga è stato prerogativa femminile. Tralasciando naturalmente il contesto spirituale asiatico, da cui lo yoga è nato. Donne bionde, dalla pelle bellissima, toniche nei loro leggins da ginnastica, piegate in complicate posizioni apparentemente senza fatica. E magari con un cestino di salutare frutta che ammicca dal tavolo sullo sfondo.
L’ultima tendenza di Instagram vede invece innumerevoli foto e account dedicati al nude yoga, yoga senza vestiti, immersi nella natura – e i protagonisti sono specialmente gli uomini.
Perché non solo il corpo femminile è aggraziato e piacevole da guardare, bisogna riappropriarsi del corpo maschile nella sua potenza, nella sua armonia. Non è certo cosa di oggi: non ammiriamo forse col fiato sospeso le statue greche? Non troviamo meravigliosi quei corpi scolpiti – letteralmente- nel marmo, quelle rotondità muscolari, gli spigoli delle giunture?
Di questa estetica si nutre il trend. Corpi maschili, tesi in posizioni che ci sembrano impossibili, muscoli contratti o rilassati. Senza veli, senza vestiti, solo l’uomo e la natura attorno. Niente di pruriginoso, solo un pizzico di naturale erotismo istintivo, senza malizia.
E noi non possiamo che contribuire a celebrare questi corpi, con una galleria delle foto che meglio ritraggono il corpo maschile, armonico, forte, bellissimo.
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”28″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Per altre splendide foto da cui trarre ispirazione, potete visitare i profili Instagram di Sashprime, Nakedyogalifestyle, Guillermovilloslada, Yogi_mhc.