Atene una città in cui si fonde la mitologia e l’innovazione. È una delle destinazioni che si devono visitare almeno una volta nella vita per riscoprire la nostra storia antica, ma per vivere in uno scenario LGBT in piena apertura ed evoluzione.
Comincia ad evolversi l’apertura della capitale, ponendola come una concorrente temibile tra le destinazioni europee da city break. Propone infatti cultura, una vita notturna vibrante, e una ricca enogastronomia.
Il clima di Atene consente di visitare la città durante tutto l’anno considerando che le temperature di solito sono più calde dell’Italia.
Un percorso obbligato ad Atene è quello in cui è incluso il Museo dell’Acropoli, qui si possono trovare statue antiche come il busto di Alessandro Magno o della Dea Atena. Il Museo si sviluppa su tre piani, mettendo in mostra in ogni piano reperti del Partenone. La seconda tappa non può quindi che essere il Partenone.
Alla fine degli impegni culturali vi consigliamo di cenare presso il ristorante gay-friendly Mamma Roux, situato nel centro della città, su una delle vie dove si trovano diversi bar e ristoranti. Se vi piace la vita notturna vi consigliamo di visitare il bar gay Rooster. Situato in centro, si può visitare prima della discoteca per dare il via alla serata con uno dei cocktail che lo contraddistinguono.
È questo il momento di usare la frase “Πάντα υγεία πάντα χαρά” che significa: “Sempre salute, sempre un piacere”, la frase usata ad Atene per augurare buon divertimento. La nostra scelta per la prima serata è stata il leggendario Club Sodade2. Aperto dal 1999 è un luogo unico che ha due piste di ballo. E’ un club piccolo ma molto divertente e i prezzi sono abbastanza contenuti. Di solito è aperto venerdì e sabato e la musica è commerciale.
Il secondo giorno si può uscire a fare una passeggiata in centro città dove ci sono tanti negozi dove comprare souvenir e fare shopping. Vi consigliamo di percorrere la strada dalla piazza Syntagma fino alla stazione della metropolitana Monastiraki.
La serata del sabato è molto movimentata e i locali si riempiono di gente, come prima opzione consigliamo di visitare lo Shamone Club, una serata molto bella con musica elettronica e commerciale insieme a vocalist e cantanti.
La seconda opzione è visitare lo S-cape Club, una discoteca piccola che si riempie di gente di tutte l’età, vi si trova musica di tutti generi e una gabbia in mezzo dove i cubisti riscaldano la notte.
Un’altra scelta è The Apartment, per gli amanti della musica elettronica. Si trova nel sotterraneo di un ristorante. Generalmente questo club ha diverse serate a tema.
Atene sta diventando una città molto gay-friendly un luogo vicino da raggiungere dall’Italia che offre tante esperienze da vivere.
Andare ad Atene
PRIMA DI PARTIRE
Consultare Athens Real organizzazione fornisce anche una piattaforma per i membri della comunità LGBT. #AthensReal propone guide della città, eventi e ricettività
DOVE MANGIARE
MAMA ROUX: Questo ristorante offre piatti internazionali con la base del cibo greco in un ambiente molto rilassato.
COOKOOVAYA: Il ristorante Cookoovaya vi farà assaggiare un delizioso pranzo proposto dai diversi chef. Vi trovate la cucina greca, rivisitata in base alle esperienze degli chef. L’ospitalità, la presentazione dei piatti e l’autentico sapore tradizionale sono le caratteristiche vincenti.
PROSOPA: Per cena il ristorante Prosopa, aperto 15 anni fa, è un ristorante molto chic e con prezzi buoni. Si trova dietro il Museo Benaki e ha una vista sui binari dei treni che si vedono passare ogni tanto. Questo ristorante minimalista, moderno
e con un’atmosfera chill-out è molto spesso luogo di ritrovo di artisti e attori. Il menu è un’offerta di piatti mediterranei che si abbinano ad una lista di vini scelti con cura.
NIGHTLIFE
ROOSTER CAFÉ BAR
DOVE DORMIRE
HOTEL HILTON ATHENS, situato in una zona molto chic e non lontana dal centro. L’hotel include una bellissima Spa e le camere hanno una bellissima vista sulla città. Vi consigliamo fare un aperitivo nel terrazzo GALAXY BAR & RESTAURANT, da dove si può ammirare il tramonto e il Partenone.
COME ARRIVARE
https://it.aegeanair.com/
Eduardo Montiel