Quando si parla di viaggi gay, Zurigo è sicuramente una delle mete per eccellenza per i viaggiatori LGBTQ+. Oltre ad essere tra le città Europee con il più alto standard di vita al mondo, Zurigo offre numerosi locali, bar, hotel e tanti eventi per la comunità queer.
Situata sul fiume Limmat, all’estremità del Lago di Zurigo, sin dal Medioevo ha rappresentato il fulcro e il centro economico, culturale e religioso della Svizzera. Oggi è la città più grande e all’avanguardia della Svizzera, il suo centro storico, Altstadt, Kries 1, offre molte attrazioni artistiche e culturali e una vasta varietà di musei, teatri, ristoranti, negozi.
Zurigo è una città culturalmente attiva e molto aperta ad ogni tipo di turista, presa d’assalto da molti scrittori e compositori di un certo spessore, disposta in dodici distretti distinti o “Kreis”.
Diritti gay Zurigo
La città di Zurigo vige di una legislazione avanzata in termini di diritti LGBTQ+, anche questo uno dei motivi per cui negli anni si è affermata come destinazione ideale per viaggi gay. L’omosessualità è legale già dal 1942 così come l’adozione per i single gay.
Dal 1992 la comunità LGBTQ+ può prestare apertamente servizio nell’esercito e nel 1993 entra in vigore il diritto legale di cambiare genere. Dal 1999 entrano in vigore leggi antidiscriminatorie sul luogo di lavoro e nel godimento di beni e servizi. Nel 2007 vengono riconosciute le coppie dello stesso sesso e nel 2009 viene eletta la prima donna lesbica come sindaco della città, Corine Mauch. Oggi a Zurigo è possibile anche adottare, sposarsi e accedere alla fecondazione in vitro per le coppie queer.
Viaggi gay Zurigo: gay life
Uno dei motivi per fare dei viaggi gay è entrare in contatto con la vita gay della destinazione scelta. A tal proposito, Zurigo offre molti locali gay di cui quelli più alla moda sono situati nella zona ovest della città dove un tempo si trovava la fabbrica navale.
Altro polo della vita notturna è l’Altstadt nel Distretto 1 ricco di club e discoteche gay. Non mancano saune gay e circoli esclusi.
Zurigo è facile da vivere e da visitare grazie al suo sistema di trasporto pubblico accessibile e ben gestito. E per i più ecologici è possibile noleggiare gratuitamente biciclette o altri mezzi di trasporto per visitare la città.
In qualità di capitale LGBTQ+ della Svizzera, ha una vivace comunità gay per la quale non mancano attività dedicate sia giornaliere che notturne. Anche da turista avrete l’imbarazzo della scelta!
Viaggi gay Zurigo: locali e discoteche
Entriamo ora nello specifico e andiamo a scoprire i migliori locali gay per divertirvi e ballare fino al mattino durante i vostri viaggi gay a Zurigo.
Iniziamo con la Marktgasse, la strada gay per eccellenza della città ovviamente ricca di locali gay. Qui andrete sul sicuro a qualsiasi altezza vi troviate.
Fra i locali che vi consigliamo di provare se vi trovate a Zurigo non può mancare il Restaurant-Bar Barfüsser, il più antico locale per omosessuali in Europa, sulla Spitalgasse. Nel cuore pulsante di Zurigo, il Cranberry, un punto di ritrovo della comunità gay in città e ideale per nuovi incontri.
Il Bar Männerzone dalla clientela più maschile, offe un’ambientazione stile officina con camerieri vestiti da meccanici a servirvi i vostri cocktail. Per un Happy Hour, L’Heldenbar, vi aspetta tutti i mercoledì.
Platzhirsch Bar è l’ideale per trascorrere ore in pieno relax in un ambiente moderno e confortevole, drink, buona musica e iPad gratuiti a disposizione di tutti. Il Daniel H., non lontano dalla Langstrasse, con le sue molteplici identità da ristorante, bar e lounge, fa sia da punto di ritrovo che da locale alla moda. Un ottimo posto per iniziare una serata… e anche finirla viste le varie alternative che offre.
L’Heaven Club è una nota discoteca per lesbiche, ma molto amata anche dagli eterosessuali. Ogni notte musica pop, elettronica e techno, ma anche esibizioni dal vivo di DJ internazionali e nazionali, o astri nascenti, e spettacoli che intrattengono ogni weekend.
Zurigo è anche la perla gastronomica della Svizzera: offre infatti una varietà di ristoranti e bar da scoprire. Impossibile non fare un salto all’Odeon, locale in stile liberty con una ricca varietà di deliziose creazioni pasticcere. Per sentirsi davvero local fate un salto al Rathaus-Café.
Il Turbinenhalle infine offre un’atmosfera accogliente, che mette subito a proprio agio. Questo, unito all’ottima selezione di pasticceria del cuoco Philippe, garantisce di uscire dal locale decisamente raddolciti!
Tra le saune più conosciute abbiamo il Renos Relax Sauna Club, in Kernstrasse.
La città ospita una vasta gamma di iniziative e di eventi gay con visitatori provenienti da tutto il mondo, DJ internazionali, musica e attività di ogni genere. Fra questi il festival cinematografico Gay&Lesbian Pink Apple, evento internazionale con tante prime e ospiti internazionali.
Il White Party, tre giorni tra spettacoli musica e divertimento per dare il benvenuto alla primavera. Il Warme Mai (Maggio Caldo), un intero mese dedicato all’arte e alla cultura a tematica LGBTQ+. Il Black Party a Novembre.
Ma l’evento gay per eccellenza che accende e colora le strade di Zurigo è lo Zurich Pride, evento che si svolge ogni anno a giugno e che con la sua parata accoglie migliaia di persone LGBTQ+ e i suoi alleati. Un’occasione per divertirsi, partecipare a eventi socioculturali, manifestazioni politiche e a tantissimi party.
Altro evento celebre dedicato agli amanti della musica techno è la Street et Parade, una manifestazione che inonda le strade di Zurigo con appassionati di musica provenienti da ogni parte del mondo. Sfilate, musica e i colori dell’arcobaleno non mancheranno!
Infine, l’Offstream, a dicembre, una festa che si svolge in location sempre diverse; all’insegna della musica rock, pop, elettronica e indie.
Un’altra componente da non sottovalutare durante i tuoi viaggi gay a Zurigo: lo shopping. Grieder da più di una generazione è il punto di riferimento per gli amanti della moda offrendo con la sua varietà di capi e marchi internazionali per lui e per lei.
Catena di boutique come Fidelio con una gamma di capi per tutti i gusti. Fulcro della moda giovanile è Soho.Non da meno Freitag Shop, flagship store nel cuore di Zurigo. Non dimenticate di fare un salto da Saus & Braus che propone una vasta scelta di capi elvetici.
Viaggi gay Zurigo: hotel
In questa sezione vi consigliamo alcuni hotel gay friendly ideali per il vostro soggiorno a Zurigo:
The Dolder Grand 5* – Luxury Hotel
Posizionato in una zona privilegiata su di una collina, in mezzo alla natura e vicino alla stazione ferrovia a cremagliera. Tutte le camere sono dotate di TV a schermo piatto, lussuosi servizi di cortesia e una splendida vista sul lago di Zurigo. A completare il servizio di lusso una splendida SPA con piscina panoramica e centri benessere per Lui e per Lei, un centro fitness e diversi trattamenti per la cura del corpo.
Hotel Plattenhof 4*
Situato nel cuore della città, a 10 minuti a piedi dal centro storico e dal lago di Zurigo, offre 37 camere confortevoli, dall’arredamento moderno e dotate di ogni comfort per un soggiorno piacevole. Oltre a essere l’ideale per visitare facilmente molte delle attrazioni della città, il tram che passa direttamente sotto l’hotel vi porterà in aeroporto in solo mezzora.
Zurich Overnight B&B
Situato nel cuore della città di Zurigo in Kilchberg, il primo villaggio suburbano sulla riva occidentale del lago di Zurigo, offre camere ampie e confortevoli in un’atmosfera familiare. A pochi metri dalla struttura la fermata dei mezzi pubblici permetterà di collegarvi facilmente con tutte le diverse zone della città. Posizione ottimale per raggiungere i migliori locali gay della città.
Vuoi saperne di più? Scarica la nostra edizione speciale su Zurigo: https://bit.ly/3lLlxgl