Una delle destinazioni friendly più gettonate per viaggi gay nel mondo è il Canada, un paese aperto e inclusivo nei confronti della comunità LGBTQ+. Qui potrete scoprire territori unici nel loro genere, dalle città multiculturali di Toronto e Vancouver ai paesaggi mozzafiato delle Montagne Rocciose e del Parco Nazionale di Banff; dalla cultura francese di Montreal, ai maestosi ghiacciai in Nuova Scozia fino alle spettacolari cascate di Niagara.
Diritti gay Canada
Il Canada è uno dei Paesi più all’avanguardia al mondo in termini di diritti LGBTQ+. La legislazione vigente prevede una tutela contro le discriminazioni basate su orientamento sessuale e su identità di genere in diverse aree, tra cui lavoro, accesso ai servizi e abitazione. Nel 2005 è diventato il quarto paese al mondo a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso permettendo così alle coppie LGBTQ+ di godere degli stessi diritti e responsabilità delle coppie eterosessuali. Esistono anche agevolazioni fiscali per le coppie gay sposate o unite civilmente. Ancora in Canada vigono politiche transgender inclusive che riconoscono e proteggono le persone transgender, fra queste il cambio legale del genere sui documenti di identità. In aggiunta vigono leggi antibullismo e discorsi all’odio e un programma di supporto e protezione per i rifugiati LGBTQ+.
Viaggi gay Canada: mete popolari
Essendo il Canada un paese completamente LGBTQ+ friendly non avrete problemi a mostrarvi così come siete nei vostri viaggi gay nel Paese ma se non ci siete mai stati ecco una lista delle destinazioni LGBTQ+ più popolari:
- Toronto è la città più grande del Canada che ospita una vivace comunità LGBTQ+. Nel quartiere “The Village” situato lungo la Church Street, si trovano numerosi bar, locali notturni, ristoranti e negozi a tema LGBTQ+. Caratterizzata da una forte multiculturalità, qui potrete visitare l’iconica CN Tower che domina il panorama urbano, il Royal Ontario Museum e l’Art Gallery of Ontario e i suoi quartieri unici, come quelli di Kensington Market e Distillery District.
- Montreal, città francofona del Quebec, è famosa per la sua atmosfera festosa e aperta verso la comunità LGBTQ+. Il quartiere gay di Montreal è situato nella Rue Sainte-Catherine Est e ospita molti locali alla moda. Qui percepirete subito la fusione dell’eleganza europea a quella della vitalità nordamericana. Fra le sue attrazioni da non perdere l’architettura storica di Vieux-Montreal e il suo famoso porto e la Basilica di Notre-Dame.
- Vancouver è una chicca situata sulla costa occidentale del Canada conosciuta per la sua bellezza naturale e il suo ambiente accogliente. Il quartiere gay di Vancouver, chiamato Davie Village, offre una varietà di negozi, bar e ristoranti LGBTQ+. Nonostante l’atmosfera cosmopolita è circondata da montagne, oceano e foreste, il che offre opportunità per attività all’aria aperta come escursioni, sci e kayak.
- Ottawa è la capitale del Canada che offre una vivace scena LGBTQ+ con una serie di eventi, festival, luoghi e locali inclusivi. La città fonde storia, cultura e politica. Qui si trova il maestoso Parlamento del Canada e il Rideau Canal, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Godetevi delle belle passeggiate lungo il fiume Ottawa e nei parchi come il Parco Major’s Hill.
- Calgary, conosciuta come la “Città delle Torri” e situata nella provincia dell’Alberta, è una città cosmopolita con una vibrante e diversificata comunità LGBTQ+. Qui potrete visitare il Calgary Stampede, il più grande rodeo al mondo, la Calgary Tower che offre una vista panoramica spettacolare sulla città e le maestose montagne circostanti. L’Heritage Park Historical Village vi farà fare un viaggio nel tempo nell’era dei pionieri mentre i parchi urbani, come il Fish Creek Provincial Park, offrono molte opportunità per attività all’aperto.