Viaggi e vacanze gay ad Amsterdam sono sinonimo di tolleranza e inclusione. La città, conosciuta come la Venezia del Nord, si è affermata come una destinazione molto popolare fra i viaggiatori LGBTQ+, si pensi che la sua reputazione come città aperta e liberale risale a molti decenni, e la legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso nel 2001 è stata solo l’ultima di una serie di azioni progressiste compiute dal governo olandese per promuovere i diritti delle minoranze.
Il centro storico di Amsterdam è un luogo meraviglioso da esplorare a piedi o in bicicletta. Molti i luoghi di interesse storico, come i famosi canali della città, il Museo Van Gogh e il Rijksmuseum, dove è possibile ammirare le opere d’arte di alcuni dei più grandi artisti olandesi.
La città ha una vasta gamma di bar, ristoranti e club notturni gay. Inoltre, l’Amsterdam Gay Pride, che si tiene ogni anno in estate, è uno degli eventi più grandi e festosi nella città e attira migliai di visitatori da tutto il mondo.
Viaggi e vacanze gay Amsterdam, diritti LGBTQ+
Quando parliamo di viaggi e vacanze gay è sempre importante considerare la legislazione vigente in termini di diritti LGBQ+ della destinazione di interesse. A tal proposito, Amsterdam è nota per essere una città molto aperta e accogliente nei confronti della comunità LGBTQ+.
Ha una lunga storia di lotta per i diritti LGBTQ+, che risale agli anni ’60 e ’70, quando i movimenti di liberazione gay iniziarono a organizzarsi in Europa.
Nel 2001, i Paesi Bassi sono diventati il primo paese al mondo a legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Da allora, la legislazione olandese ha continuato ad evolversi per garantire un maggiore riconoscimento e protezione per le persone LGBTQ+, inclusi diritti come l’adozione per le coppie omosessuali.
Amsterdam ha una fiorente comunità LGBTQ+ e una vivace scena gay, con diverse alternative per hotel, locali notturni, ristoranti e bar gay-friendly.
Viaggi e vacanze gay Amsterdam, hotel LGBTQ+ friendly
Per i vostri viaggi e vacanze gay ad Amsterdam vi sono molti hotel gay friendly potrete sentirvi a proprio agio e ben accolti. Molti di questi hotel si trovano nella zona del centro storico della città, vicino ai principali luoghi di interesse.
Di seguito alcuni degli hotel gay friendly più popolari ad Amsterdam:
- The Dylan Amsterdam: un lussuoso hotel boutique situato in una posizione centrale, vicino al quartiere dello shopping e dei canali della città.
- Hotel Estheréa: un elegante hotel in stile neoclassico con un’atmosfera romantica e un’ottima posizione vicino ai principali punti di interesse di Amsterdam.
- NH Collection Amsterdam Grand Hotel Krasnapolsky: un hotel a 5 stelle con una posizione ideale vicino alla Piazza Dam, al quartiere a luci rosse e al palazzo reale.
- The Hoxton Amsterdam: un hotel boutique alla moda con un’atmosfera vivace e moderna, situato in un edificio storico sul canale di Herengracht.
- Hotel V Fizeaustraat: un hotel contemporaneo con camere eleganti e una terrazza all’ultimo piano che offre una vista panoramica sulla città.
Questi solo alcuni degli hotel LGBTQ+ friendly della città di Amsterdam, ma ce ne sono molti altri disponibili come il Quentin Golden Bear, LIoyd Hotel e il Sofitel Legend the Grand Amsterdam.
Viaggi e vacanze gay Amsterdam, club e bar gay
Continuiamo i vostri viaggi e vacanze gay ad Amsterdam con i bar gay e gay friendly che vi consigliamo di visitare. Qui potrete godere di un’atmosfera accogliente e di una vibrante scena LGBTQ+. Ecco i bar gay più popolari della città:
- Club Church: situato nel quartiere a luci rosse di Amsterdam, questo bar è famoso per i suoi eventi a tema fetish e per la sua atmosfera in stile clubbing.
- Prik: bar gay-friendly dall’atmosfera vivace e una vasta selezione di cocktail e birre. Qui troverai anche molti eventi a tema, come le serate karaoke.
- Amstel Fifty Four: un bar elegante situato sulla riva del fiume Amstel. È perfetto per un aperitivo o un cocktail con vista sul canale.
- Spijker Bar: bar gay-friendly e punto di ritrovo principale per la comunità LGBTQ+ di Amsterdam da oltre 40 anni. Qui troverai un’atmosfera informale e divertente, con eventi come serate di bingo e quiz.
- Taboo Bar: bar gay-friendly situato nel cuore del quartiere a luci rosse. dall’atmosfera accogliente e divertente e con serate con musica dal vivo e spettacoli di drag queen.
E i club:
- Club NYX: situato nel quartiere Reguliersdwarsstraat, questo club gay-friendly offre una vasta gamma di eventi a tema, con musica dal vivo, drag queen, spettacoli di burlesque e molto altro.
- Warehouse Elementenstraat: situato in una vecchia fabbrica, offre una vasta gamma di eventi musicali, dalla techno alla house music, con artisti nazionali e internazionali.
- Church: situato nel quartiere a luci rosse, è famoso per i suoi eventi fetish, con una vasta gamma di spettacoli e DJ set che ti faranno ballare fino all’alba.
- Club Air: questo club di Amsterdam ospita molti eventi musicali e serate a tema, con una vasta gamma di generi musicali, dal pop all’hip-hop, dalla techno alla house.
- Exit Café: situato nel cuore del quartiere a luci rosse, questo locale storico offre una vasta gamma di eventi, come spettacoli di drag queen e serate karaoke.
Viaggi e vacanze gay Amsterdam, saune gay
C’è chi durante i viaggi e vacanze gay ama frequentare le saune. Ad Amsterdam troverete diverse saune gayche offrono un’esperienza di relax e socializzazione con la comunità LGBTQ+. Ecco alcune delle saune gay più popolari di Amsterdam:
- Sauna Nieuwezijds: situata nel cuore della città, questa sauna gay offre una vasta gamma di servizi, tra cui una piscina, una jacuzzi, una sauna a vapore e un bar.
- Thermos Sauna: situata nel quartiere a luci rosse, offre una piscina, una sauna a vapore, una sauna a infrarossi, un solarium e un bar.
- Sauna Bonaparte: situata vicino alla stazione centrale di Amsterdam, una sauna a vapore, una sauna a infrarossi, una vasca idromassaggio, una doccia a cascata e un bar.
- Sauna Deco: situata nel quartiere De Pijp, offre un’atmosfera elegante e un’ampia gamma di servizi, tra cui una sauna a vapore, una sauna a infrarossi, una vasca idromassaggio, una doccia a cascata e un bar.
- Club Church: situato nel quartiere a luci rosse, si tratta di un club gay-friendly che offre anche un’area benessere, con sauna a vapore, sauna a infrarossi, vasca idromassaggio e area relax.
Viaggi e vacanze gay Amsterdam, saune gay
Un’altra occasione ottima per organizzare i viaggi e vacanze gay sono gli eventi. Amsterdam offre molti eventi gay durante tutto l’anno, con alcune celebrazioni che attirano visitatori da tutto il mondo. Ecco alcuni degli eventi gay più popolari ad Amsterdam:
- Amsterdam Gay Pride: il gay pride di Amsterdam è una delle più grandi celebrazioni LGBTQ+ in Europa, con parate, spettacoli, feste e molto altro. Si tiene a metà agosto e attira visitatori da tutto il mondo.
- Leather Pride Amsterdam: questo evento, dedicato alla comunità BDSM, si tiene a ottobre e include party, spettacoli, presentazioni e molto altro.
- Amsterdam Bear Weekend: un evento annuale che si tiene a marzo e celebra gli orsi della comunità LGBTQ+, con feste, cene, eventi culturali e molto altro.
- Milkshake Festival: questo festival musicale, che si tiene a luglio, celebra la diversità e l’inclusione, con una vasta gamma di artisti e spettacoli sul palco.
- Roze Filmdagen (Festival del Cinema Gay di Amsterdam): questo festival del cinema si tiene ogni anno a marzo e presenta una vasta gamma di film e documentari a tema LGBTQ+.