Le vacanze gay in Spagna sono un classico per chi è alla ricerca di divertimento in una località accogliente e non troppo distante. Fra le sue mete LGBTQ+ friendly più famose troviamo Sitges, un’incantevole cittadina costiera situata a circa 40 chilometri da Barcellona.
Città nativa di Mirò e vacanziera di Dalì, Sitges venne conquistata da artisti verso la fine del 19mo secolo e negli anni si è affermata una delle destinazioni preferite dai viaggiatori gay provenienti da tutto il mondo con una percentuale del 30% di turisti LGBTQ+ in estate.
Ideale per gli amanti del mare, Sitges è una città molto viva lungo tutto l’anno. Con questa breve guida vi diamo alcuni consigli per il vostro soggiorno…
Spiagge gay Sitges
Se decidete di trascorrere le vostre vacanze gay sul mare a Sitges, non perdetevi la più famosa delle sue spiagge gay: Playa de la Bossa Rodona. Dotata di ogni confort, è l’ideale per trascorrere giornate di relax al mare in un’atmosfera liberale dove fare anche nuove conoscenze. È frequentata soprattutto da single. Per il resto tutte le spiagge a Sitges possono considerarsi friendly e non dovrete avere timore di mostrarvi così come siete.
Se invece siete alla ricerca di spiagge naturiste, vi consigliamo Playa del Muerto e la spiaggia Balmins. In queste due spiagge è disponibile anche una zona cruising.
Locali gay Sitges
Nelle vostre vacanze gay a Sitges non mancherà una vivace vita notturna. I bar e le discoteche sono situati per lo più attorno a Calle de San Bonaventura, ironicamente tradotta come “la strada della buona avventura”. Qui troverete sicuramente il locale che soddisferà le vostre esigenze, sia che vogliate solo bere un cocktail cocktail o cerchiare spettacoli drag o locali bear.
Un altro locale famoso a Sitges è il Mediterranea che affaccia proprio sulla scogliera ad una delle estremità costiere della città. Il bar invece più famoso dove passare una serata o un pomeriggio con amici è il Parrots, proprio in centro città. Proseguendo, il Comodìn che offre spettacoli di drag queen, il Locacola, locale più tranquillo, ideale per incontrare gente nuova, fare conversazione e godersi buona musica, l’XXL, bar che si presta anche come sala da ballo, La Borda, ristorante ideale per sperimentare la vera cucina tradizionale catalana e Ma Maison che offre invece cucina internazionale.
Hotel LGBTQ+ friendly Sitges
Un altro aspetto importante per le vostre vacanze gay a Sitges è sicuramente l’alloggio. Nella città potrete trovare un po’ di tutto B&B, hotel di lusso, appartamenti… ecco i nostri consigli:
Platjador 3*- situato in prima linea sulla splendida spiaggia di Sitges a pochi passi dal centro città, offre camere arredate con cura per offrire al cliente momenti di comfort e benessere, in ogni momento.
Hotel Calipolis 4* – un ottimo hotel 4 stelle situato in una posizione centrale comoda per raggiungere i luoghi di ritrovo come bar, discoteche gay e gay friendly.
La Renaixença – ideale per conoscere nuove persone, si tratta di un ostello dotato di parcheggio e situato in una posizione molto centrale.
Hotel Medium Romantic – situato a soli quattrocento metri dalla spiaggia di Sitges è un’ottima soluzione per chi è alla ricerca di un buon hotel a budget medio-basso.
Eventi gay Sitges
A Sitges troverete sempre un modo per divertirvi durante le vostre vacanze gay ma se preferite partecipare a uno dei suoi celebri eventi vi consigliamo di prenotare con largo anticipo. Fra questi il famoso Carnevale gay di febbraio, il Pride di giugno e la Bears week a settembre.