Oggi parliamo di vacanze gay in Australia facendo un overview generale su una delle principali destinazioni LGBTQ+ friendly al mondo e sulle sue principali città.
L’Australia è una destinazione ricca di posti inesplorati, bellissime spiagge e una flora e fauna uniche nella loro specie. La maggior parte delle grandi città australiane ha una comunità gay, tra esse Sydney e Melbourne offrono una spiccata e fervida gay life.
Si tratta di un continente vastissimo (grande circa quanto l’Europa) con una grande offerta per i viaggiatori LGBTQ+. Qui potrai scoprire bellissime spiagge, città molto sviluppate, foreste pluviali e panorami mozzafiato.
L’Australia è una federazione di stati e non ha una legge comune che tuteli le coppie dello stesso sesso. Tuttavia, c’è una legge federale sull’immigrazione che dà diritto ai cittadini australiani ed ai residenti in Australia di lunga data, di registrare i propri partner stranieri dello stesso sesso, affinché possano venire o stabilirsi in Australia.
Vacanze gay in Australia: il territorio
Vacanze gay in Australia significano entrare in contatto con un Paese di straordinaria bellezza, dove particolare attenzione meritano i suoi paesaggi e soprattutto la sua natura, con le tantissime varietà di specie faunistiche e floreali, uniche al mondo… i suoi colori e le sue maestose formazioni rocciose.
Le sue inimitabili attrattive, la rendono meta ideale per una vacanza fuori da ogni programma, sempre all’insegna della scoperta e dell’avventura. È impossibile non rimanere affascinati dalle sempre più movimentate e moderne città metropolitane come Melbourne e Sydney, ma allo stesso tempo, addentrandosi nell’entroterra, dalla maestosità della sua natura ancora vergine.
Grazie alla sua natura è possibile entrare in contatto con la popolazione locale e la cultura aborigena. Per esempio, potete visitare il simbolico Uluru (Ayers Rock in lingua inglese), montagna sacra al popolo aborigeno famosa per la sua colorazione rossiccia.
L’infinità di bellezze australiane, potrebbero indirizzare le vostre vacanze gay verso il Queensland, dove si trova la Grande Barriera Corallina, che si estende per oltre 2000 km lungo le coste, con un mare cristallino e un’infinità di colori.
Vacanze gay a Sidney
Una delle mete più ambite quando si parla di vacanze gay in Australia è sicuramente Sidney. La città offre una vivace vita gay che si concentra nelle zone di Oxford Street e Newtown. Uno degli eventi LGBTQ+ più famosi della città è il Mardi Grass Parade che si svolge nel mese di febbraio e dura un’intera settimana con eventi, concerti, esplosioni di colori e tanto divertimento in piena libertà.
Da visitare sicuramente è la modernissima Opera House, sede del teatro lirico nazionale, e l’Harbour Bridge, il maestoso ponte ad archi tra i più spettacolari al mondo nonché struttura iconica della città. E se volete rilassarvi, fate una tappa sulle pacate spiagge cittadine lungo Darlinq Harbour, frequentate soprattutto da surfisti. Il quartiere Newton è famoso per i suoi bar e ristoranti gay friendly.
Fra le discoteche LGBTQ+ a Sydney citiamo l’ARQ, una discoteca gay con 2 piani nella zona vicina alla piazza Taylor, The Midnight Shift che offre una discoteca al secondo piano e al piano sotto si trova il video bar, Palms on Oxford, una piccola discoteca con musica dance degli anni 70, 80 e 90 fino a questi giorni e la Rising @ Phoenixpresso l’hotel Exchange. Altri consigli, lo Slide, un modernissimo locale in Oxford Street che organizza numerosi eventi e ha un ristorante al suo interno e il Taxi Club, un locale che organizza diversi eventi e feste a tema (la serata gay solitamente è la domenica). L’Apollo The Party è, invece, una delle più famose feste gay a Sydney.
Le spiagge gay friendly più conosciute sono Bondi Beach, una spiaggia poco fuori Sydney dove sarete assistiti da bellissimi bagnini e potrete ammirare splendidi surfisti allenarsi, Lady Jane Beach, spiaggia gay nudista situata alla foce del porto di Sydney, e Obelisco Beach, spiaggia molto frequentata dai gay dove anche se non è consentito il nudismo viene comunque praticato.
Vacanze gay Sidney, hotel LGBTQ+ friendly
Per quanto riguarda gli hotel LGBTQ+ friendly a Sidney, ecco i nostri consigli:
- Kirketon Hotel -Situato nel cuore di Sydney, è un boutique hotel con un famoso ristorante asiatico, il Fu Manchu, al suo interno. Le camere sono tutte finemente arredate con arredi moderni, aria condizionata, TV LCD, bagno privato in camera e connessione wi-fi in camera.
- Sydney Harbour Marriott – Situato nel centro di Sydney e la sistemazione ideale per raggiungere le principali attrazioni della città. Offre camere spaziose, moderne e di lusso, una centro fitness e una piscina al coperto.
- Sofitel Wentworth Sydney – Hotel 5* situato nel quartiere commerciale di Sydney. Eleganti e raffinate, le camere sono tutte climatizzate, con set di cortesia e bagno in camera in marmo. Dispongono di TV, minibar e connessione wi-fi.
- The Wattle – Boutique hotel di charme, a pochi passi dall’Hyde Park. Le camere dispongono di bagno privato con set di cortesia, tv in camera, oltre al set di preparazione tè e caffe.
Vacanze gay a Melbourne
Un’altra città da non perdere durante le vostre vacanze gay in Australia è Melbourne, una città molto europea con architettura vittoriana, e larghe strade. La città e nota anche per gli eventi culturali che organizza, per i locali gay e lesbian e per i suoi ristoranti. La comunità LGBTQ+ di Melbourne è molto attiva e le zone più gay-friendlysono a Prahan e South Yarra a Collinwood.
I principali bar gay e lesbian di Melbourne sono The 86, un bar cabaret, DT’s Hotel, GH Hotel che si trova sulla Brighton Road e offre show di drag queen e The Laird Hotel, un bar leather/bear. Le discoteche LGBTQ+ sono The Peel Hotel, una discoteca solo per uomini con 2 piste di ballo e Poof Doof. Fra i locali segnaliamo anche il Club 80, un sex club tra i più grandi al mondo con tre piani, camere private, aree di gruppo, bevande analcoliche e caffe in salotto, per soli adulti e The Railway, un pub aperto a tutti con feste gay la domenica dal primo pomeriggio fino a tarda serata.
Vacanze gay Melbourne, hotel LGBTQ+ friendly
Per gli hotel LGBTQ+ friendly a Melbourne vi consigliamo:
- Brady Hotels Central Melbourne – Situato in una posizione centrale offre camere eleganti con un design minimalista.
- Crown Promenade – Situato a pochi passi dal Central Business District di Melbourne è un hotel moderno con camere eleganti, moderne e funzionali.
- Tolarno Hotel – un hotel 4 stelle che racconta una storia risalente alla seconda guerra mondiale. La peculiarità è che ogni camera è arredata con pezzi di opere d’arte che creano un’atmosfera unica in ogni stanza. Al suo interno un bar e un ristorante.