• Home
  • Guide Viaggi LGBTQ
  • Eventi LGBTQ
  • Q-Channel
  • Viaggi Gay
  • Italiano
Menu
  • Home
  • Guide Viaggi LGBTQ
  • Eventi LGBTQ
  • Q-Channel
  • Viaggi Gay
  • Italiano
Facebook Instagram Youtube Twitter
  • Plan your Trip
  • Plan your Trip
Cerca
Chiudi

Usa in Musica: nel sud attraverso paesaggi e melodie

Redazione by Redazione
7 Ottobre 2021
Reading Time: 3 mins read

“And one and two and three, and one, two three, ritmo!” Quando pensiamo alla Musica, quella con la m maiuscola, e USA, il primo connubio che ci viene in mente è quello del Jazz, inevitabilmente. E quale città meglio rappresenta la quintessenza della musica se non New Orleans, una delle metropoli più colorate d’America. Una meta turistica molto popolare e che ospita una vasta comunità LGBT.

La principale città dello Stato della Louisiana è un vero melting pot di etnie e culture: francese, spagnola, africana, irlandese, italiana, croata, vietnamita. Tutto questo rende la città molto aperta, riscontrabile anche nell’enogastronomia come la cucina Cajun, portata a New Orleans dagli immigrati canadesi dell’Acadia. Ma quello che è l’elemento che più contraddistingue la città dalle altre è la sua radice culturale più significativa: il jazz. Nato agli inizi del XX secolo, come genere musicale per confortare e dare speranza agli afroamericani, si fonda su improvvisazione e ritmo dando voce all’anima, al soul. Il quartiere più famoso dove ascoltarlo “live” è senza dubbio il Quartiere Francese, il più antico di New Orleans. Nel 1919, quando lo scrittore Lyle Saxon arrivò, la zona era malfamata e fatiscente. Molte delle famiglie creole che avevano vissuto qui si erano appena trasferite in nuove zone della città, e tutta l’area era in grave pericolo. Saxon cominciò a promuovere il quartiere esaltandone il suo fascino, unico.

Oggi tutta l’area è diventata il centro della vita notturna gay e lesbian della città: qui si trovano club con show di travestiti e locali dove ascoltare musica. Diversi artisti furono attratti da questa zona: Tennessee Williams fece del Quartiere Francese il centro d’ispirazione per “Un tram chiamato Desiderio”, un dramma che ruota intorno a sesso e violenza, ambientato negli anni 1940.

Ma non è solo New Orleans la città della Musica e dei Festival Musicali. Sempre rimanendo nel profondo Sud, reso famoso dal celeberrimo film “Via col vento”, a solo due ore di macchina, troviamo Atlanta, città che nell’ultimo secolo è stata un vero simbolo di crescita, evoluzione, opportunità: nonostante i molti abitanti della città condividano i valori “conservatori” del sud, Atlanta ha un suo lato progressista, dimostrato dalla sua grande e attiva comunità LGBT. La città è diventata una delle più grandi comunità gay degli Stati Uniti, con una “sweet life”, molti locali, diversi eventi inclusi quelli musicali. Per alcuni di questi motivi Atlanta è stata scelta, alcuni anni fa, dalla testata giornalistica “The Advocate”, come la città più gay degli Stati Uniti. Non è poco!

Un must per chi viene in Georgia è la visita a Savannah, città punto di riferimento per scrittori ed artisti, e che ha fatto da straordinario sfondo al film “Mezzanotte nel giardino del bene e del male” diretto dal grande Clint Eastwood. Il film è stato tratto dal best-seller, omonimo, dello scrittore John Berendt: una porta aperta da cui emerge tutta la vita sociale “segreta” della città. La pellicola ha ricevuto varie nominations e premi tra cui la Nomination nel 1997 al GLAAD Media Awards, premio annuale assegnato dalla Gay & Lesbian Alliance Against Defamation alle persone e alle produzioni dell’intrattenimento, la Nomination come Miglior film della grande distribuzione sempre nel 1997, la Nomination all’Online Film & Television Association del 1998 per la Migliore performance rivelazione maschile a Lady Chablis, la famosa drag queen che ha interpretato se stessa nel film. Difatti dopo l’uscita della pellicola le visite a Savannah aumentarono in maniera esponenziale e la drag queen diventò icona e star di uno dei migliori locali LGBT della città, il Club One. Purtroppo nel 2016 Lady Chablis ha lasciato questo mondo, in maniera prematura. Per concludere e far comprendere il mood che si respira in città vogliamo riportare un breve dialogo di John Cusack, alias John Kelso, che al telefono con l’interlocutore dice “Questo posto è fantastico! È come se fosse un – Via col vento – alla mescalina! Fidati, devo rimanere, al confronto Manhattan è noiosa!!”

 

Di Mauro Fanfoni

 

Questo uno degli articoli presenti nelle versioni semestrali di QMagazine. Scaricala subito l’ultima al seguente link: https://bit.ly/3b8HCO9 per scoprire tutti gli altri contenuti.

 

Share122Tweet76

Related Posts

Vacanze gay in Sudafrica: una guida utile per il vostro viaggio
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Vacanze gay in Sudafrica: una guida utile per il vostro viaggio

30 Gennaio 2023

Una meta alternativa per le vostre vacanze gay potrebbe essere il Sudafrica, un paese definito arcobaleno per la diversità di persone e paesaggi che offre. Da Cape Town alla savana, il Sudafrica ha una lunga storia colma di conflitti e colonizzatori, patria...

Tel Aviv gay: tutti gli appuntamenti da non perdere nel 2023
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Tel Aviv gay: tutti gli appuntamenti da non perdere nel 2023

26 Gennaio 2023

La Tel Aviv gay stupisce sempre per la sua offerta variegata e innovativa. Eventi sportivi, spiagge meravigliose e una cucina straordinaria in una città che non dorme mai. Ecco di seguito un elenco di alcuni degli eventi più significativi e...

Quiiky Tour Operator lancia il nuovo sito
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Quiiky Tour Operator lancia il nuovo sito

20 Gennaio 2023

Leader del mercato turistico LGBTQ+ internazionale, Quiiky Tour Operator nasce nel 2007 come primo tour operator italiano apertamente gay friendly. Un concept completamente nuovo per l’Italia che ha visto Quiiky affermarsi anno dopo anno nella promozione del Bel Paese all’estero e...

Messico, guida gay a destinazioni, spiagge, hotel 
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Messico, guida gay a destinazioni, spiagge, hotel 

16 Gennaio 2023

Ecco a voi un’utile guida gay del Messico, un Paese cattolico e tradizionalista ma apertissimo al turismo LGBTQ+. Il Messico, infatti, ha una buona legislazione in materia di diritti per le persone omosessuali che risale al 1871, anno in cui l’omosessualità è stata legalizzata....

Quiiky Magazine

Rivista di Viaggi & Lifestyle LGBTQ

Siamo la prima rivista italiana, online e cartacea, di Travel & Lifestyle a tematica LGBTQ+. Promuoviamo la sostenibilità e l'inclusione di ogni tipo di diversità nel mondo dei viaggi. Nostro testimonial e advisor Alessandro Cecchi Paone.

Scarica la nostra rivista via app

Categorie

  • Arte & Cultura (237)
  • Interviste (65)
  • Lifestyle (1.504)
  • Travel LGBTQ+ & Inclusion (981)
QUIIKY TOUR OPERATOR

VIAGGI LGBTQ+ TAILOR MADE

Scopri di più ⟶

media partner

We support

Member of

Newsletter

Ricevi tutte le novità dall’universo rainbow

Clicca qui

© 2022 Quiiky Magazine by Sonders&Beach - ROC Lombardia n. 21970 del 13/02/2012 | ISSN 2281-6186

Privacy Terms

  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Italiano