• Home
  • Guide Viaggi LGBTQ
  • Eventi LGBTQ
  • Q-Channel
  • Italiano
Menu
  • Home
  • Guide Viaggi LGBTQ
  • Eventi LGBTQ
  • Q-Channel
  • Italiano
Facebook Instagram Youtube Twitter
Cerca
Chiudi

Un viaggio alla scoperta delle 3 città più LGBTQ+ friendly d’Italia

Redazione by Redazione
13 Marzo 2020
Reading Time: 2 mins read

L’Italia è un paese meraviglioso, ricco di cultura, storia e tradizione. Un paese che di anno in anno è diventato sempre più inclusivo e punta ad affermarsi come una delle “top destination” per il turismo LGBTQ+.

In Italia, la comunità LGBTQ+ locale e non, può muoversi in completa sicurezza: ormai tantissime strutture su tutto il territorio si dichiarano friendly, così come bar, ristoranti, locali, saune…

Photo Roberto Chiovitti

Oggi scopriamo le 3 città più gay friendly di tutta Italia:

Milano
Photo Roberto Chiovitti

Milano, considerata città del business e del design, capitale del mondo della moda, è una città tutta da scoprire. L’arte gay meneghina si concentra nella figura di Leonardo da Vinci. Traferitosi a Milano nel 1482, fu perseguitato a causa della sua omosessualità, si innamorò di un suo studente – il Salaì – e lasciò un segno artistico permanente nella città. Dalla Sala delle Asse nel Castello Sforzesco, al Cenacolo, alla Pinacoteca Ambrosiana, alla Vigna di Leonardo al Museo delle Scienze, tutto parla di lui, della sua immensa genialità e della sua omosessualità.

Ogni anno Milano ospita il Gay Pride nel quartiere gay di Porta Venezia, dove sono concentrati la maggior parte dei locali, bar, pub e strutture LGBTQ+ friendly di tutta la città. Oggi giorno è forse il Pride più importante dell’intero paese con un record di oltre 300.000 presenze.

Quest’anno la città ospiterà la 37° Convention Mondiale IGLTA, rendendosi protagonista internazionale del turismo LGBTQ+.

Roma
Photo Roberto Chiovitti

Roma – la Città Eterna – è una città LGBTQ+ friendly a tutti gli effetti, sia per quanto riguarda l’arte e la cultura sia la nightlife. Roma è il luogo in cui è nato l’Impero Romano e dove la tradizione greca delle relazioni omosessuali ha regnato patrona, senza essere condannata e criticata.

Attraverso il suo straordinario patrimonio culturale, in particolare con la visita ai Musei Vaticani e alla Cappella Sistina, potrai scoprire la turbolenta vita di Michelangelo, la sua omosessualità e i suoi dipinti a tematica gay.

La vita notturna LGBTQ+ invece si concentra lungo via San Giovanni in Laterani. Qui troverai i migliori locali gay di tutta Roma, dall’aperitivo fino a tarda notte è impossibile annoiarsi!

Venezia

Photo Roberto Chiovitti

 

Venezia – la Città dell’amore – è una delle città più caratteristiche e spettacolari del mondo. Ricca di storia, cultura, arte e paesaggi mozzafiato è un’altra famosa destinazione LGBTQ+ d’Italia.

Nonostante non vi sia uno specifico quartiere gay, tutta la città è assolutamente friendly; a Venezia potrete tranquillamente passeggiare mano nella mano tra le viette della città, fare un romantico giro in gondola e godervi un piacevole aperitivo in Piazza San Marco.

Inoltre, al Lido di Venezia c’è la spiaggia LGBTQ+ friendly “Alberoni Beach”. Un famoso luogo d’incontri gay durante l’inverno che nella stagione più calda si trasforma in una spiaggia elegante, silenziosa e allo stesso tempo economica!

 

Scopri i tour gay friendly pensati appositamente per te da Quiiky.

Share160Tweet100

Related Posts

Cineturismo e Crema: un viaggio alla scoperta dei film simbolo della città – Pt. 2
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Cineturismo e Crema: un viaggio alla scoperta dei film simbolo della città – Pt. 2

17 Maggio 2022

Eccoci giunti al secondo capitolo della saga cineturismo e Crema, una città che è stata più volte protagonista della cinepresa e che ha avuto il suo exploit grazie a Call Me by Your Name, film premio oscar del cinema...

Vacanze gay a Miami? Scegliete l’AxelBeach Miami per un soggiorno da favola
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Vacanze gay a Miami? Scegliete l’AxelBeach Miami per un soggiorno da favola

16 Maggio 2022

State programmando le vostre prossime vacanze gay a Miami? Allora quale modo migliore per godersi sole, mare, spiaggia e la migliore atmosfera LGBTQ+ di South Beach che un soggiorno da favola all’AxelBeach Miami? A un solo isolato dalla spiaggia,...

I migliori locali gay di Bologna
Travel LGBTQ+ & Inclusion

I migliori locali gay di Bologna

10 Maggio 2022

Bologna è una delle città più liberali e LGBTQ+ friendly d’Italia, ricca di locali gay e con una vivace scena notturna. Essendo una città universitaria, sono tantissimi gli studenti che ogni anno arrivano a Bologna. Questo motivo ha inciso...

Puerto Rico gay, una destinazione caraibica da sogno
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Puerto Rico gay, una destinazione caraibica da sogno

4 Maggio 2022

I Caraibi sono una destinazione da sogno per gli amanti del mare ma non tutte le sue isole sono friendly verso i viaggiatori LGBTQ+. Purtroppo, in molti territori caraibici vige una legislazione antiquata che non preserva la comunità gay...

Quiiky Magazine

Rivista di Viaggi & Lifestyle LGBTQ

Siamo la prima rivista italiana, online e cartacea, di Travel & Lifestyle a tematica LGBTQ+. Promuoviamo la sostenibilità e l'inclusione di ogni tipo di diversità nel mondo dei viaggi. Nostro testimonial e advisor Alessandro Cecchi Paone.

Scarica la nostra rivista via app

Categorie

  • Arte & Cultura (220)
  • Interviste (64)
  • Lifestyle (1.485)
  • Non categorizzato (1)
  • Travel LGBTQ+ & Inclusion (912)
QUIIKY TOUR OPERATOR

VIAGGI LGBTQ+ TAILOR MADE

Scopri di più ⟶

media partner

We support

Member of

Newsletter

Ricevi tutte le novità dall’universo rainbow

Clicca qui

© 2022 Quiiky Magazine by Sonders&Beach - ROC Lombardia n. 21970 del 13/02/2012 | ISSN 2281-6186

Privacy Terms

  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
Menu
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Italiano