fbpx
sabato, Ottobre 19, 2019

Un amore lungo 50 anni. Ecco Lennie e Pearl, la coppia lesbo che ha lottato per i diritti civili

Un amore può durare in eterno? Tutto è possibile, e lo dimostra la storia di Lennie e Pearl.  Loro sono due donne che hanno sfidato i pregiudizi e la società di ieri e oggi, combattendo strenuamente per i loro diritti e per il loro amore. Sono state legate per oltre 50 anni da un sentimento che trascende il tempo, legate come due amiche e amanti inseparabili.

La loro storia è stata riportata dal sito “Notizie LGBT” . Lennie Gerber e Pearl Berlin hanno iniziato una relazione nel lontano giugno del 1966, ma in realtà si sono conosciute due anni prima quando Lennie è andata a far vita a un amico a Detroit.  Da quel momento è scattata la scintilla. Le due prima sono diventate amiche e, solo successivamente, il loro sentimento si è trasformato in qualcosa di più. Entrambe ebree di Brooklyn, hanno sempre provato attrazione per le ragazze, fin da giovani sono state convinte dei propri gusti sessuali. Prima ci sono state lettere, poi telefonate e poi la convivenza. Lennie ha trovato lavoro all’università e ha convinto Pearl a vivere con lei.

L’atteggiamento e il loro amore non è stato visto di buon grado dalle rispettive famiglie, almeno all’inizio. Sia Pearl che Lennie non hanno mai tenuto nascosto il sentimento. La madre di Lennie ne soffrì molto, anche se solo in secondo molto ha accettato di buon grado l’unione con Pearl.Volevi che sposassi un ebreo? Ed è quello che ho fatto”.Con Pearl le cose sono state diverse. La donna ha inviato per sbaglio al suo indirizzo di casa una lettera che era indirizzata a Lennie. I genitori si sono opposti, soprattutto la mamma, poi hanno riconosciuto l’affetto che legava le due donne. “Se fossi stato un uomo, tutto sarebbe stato perfetto”, ha ironizzato il padre di Pearl.

E unite da un amore così intenso, sia Pearl che Lennie, hanno cercato in ogni modo di aiutare tutte quelle coppie e quelle donne in difficoltà, sobillate da una società che non dava lavoro nessun tipo di diritto. Lennie è diventata un avvocato e si è specializzata nell’aiutare coppie di lesbiche e gay a redigere procure, testamenti e dichiarazione dei redditi. Sono state ferventi attiviste nel North Carolina e si sono sposate appena la legge è stata approvata. Pearl si spegne a 92 anni nel maggio 2018, nella giornata contro l’omofobia, la bifobia e transfobia. Con il senno di poi, tutti hanno riconosciuto il lavoro delle due donne legate da un amore lungo mezzo secolo.

 

Scarica la nuova uscita di QMagazine primavera estate 2019

https://pocketmags.com/it/qmagazine

 

Related Posts

SERBIA, SE LA PRIMA MINISTRA LESBICA DELUDE LA COMUNITÀ LGBTQI