Una delle ultime grandi novità nel turismo gay italiano riguarda easyJet che in occasione dell’appena conclusa 38ma Convention Internazionale IGLTA sul turismo gay e lesbian ha deciso di diventare socio AITGL – Associazione Italiana Turismo Gay e Lesbian.
easyJet si afferma così la prima compagnia aerea associata all’Ente Italiano del turismo LGBTQ+ dimostrando il suo impregno quotidiano per sostenere la promozione della cultura dell’accoglienza indiscriminata di tutte le diversità.
Da sempre inclusione e diversità fanno parte del DNA di easyJet che favorisce e promuove un contesto lavorativo in cui ci si possa sentire liberi di esprimere a pieno sé stessi e celebrare la propria unicità.
A conferma di ciò, oltre alla realizzazione di campagne interne periodiche di carattere informativo e di sensibilizzazione, easyJet è da diversi anni impegnata nell’adesione e sostegno a iniziative in supporto della comunità LGBTQ+.
Da anni easyJet supporta il mese del Pride con grande entusiasmo, mostrando il proprio supporto concreto per i Pride che si sono tenuti nei diversi paesi in cui opera. A titolo d’esempio, il Sorrento Pride del 2019, oggetto anche di una campagna di comunicazione volta a dare voce alle proprie persone e fornire una testimonianza diretta sull’importanza di lavorare in un ambiente di lavoro inclusivo.
Inoltre, easyJet collabora con diverse associazioni benefiche impegnandosi a offrire il proprio sostegno per contrastare alcune delle sfide che la comunità LGBTQ+ è costretta ad affrontare, come ad esempio quella delle persone senza fissa dimora e dei rifugiati. E infine, per mostrare la propria vicinanza non solo alla comunità LGBTQ+ dei suoi dipendenti ma anche dei passeggeri, alcuni aeromobili della flotta easyJet sono stati dotati di targhette colorate a tema Pride.
Oltre a essere diventata membro di AITGL, easyJet è stata tra i sostenitori della IGLTA Global Convention 2022, l’evento organizzato dalla rete leader mondiale di attività turistiche di accoglienza LGBTQ+ come ulteriore conferma del proprio impegno a favore dell’inclusione.
A riguardo Lorenzo Lagorio, Country Manager di easyJet Italia, ha dichiarato: “In easyJet ci impegniamo quotidianamente per promuovere e favorire una cultura più inclusiva e libera dagli stereotipi, perseguendo l’obiettivo di rendere la nostra compagnia un luogo in cui chiunque possa sentirsi libero di essere sé stesso. Siamo particolarmente contenti di aver aderito ad AITGL e di sostenere, anche insieme a Sea e al Comune di Milano, l’IGLTA Global Convention che si terrà per la prima volta nel capoluogo lombardo milanese “.
Mentre Alessio Virgili, Presidente di AITGL ha affermato: “Siamo molto orgogliosi dell’adesione di easyJet ad AITGL. Un segno di lungimiranza e attenzione ai temi della sostenibilità sociale. Il comparto aviation gioca un ruolo fondamentale nell’esperienza di viaggio e lo fa ancor più rispetto al viaggiatore LGBTQ+. easyJet è l’unica compagnia in questo momento associata all’Ente italiano Turismo LGBTQ e spero che possa essere d’esempio per molte altre”.