In occasione dell’arrivo di giugno, il mese del Pride, Decathlon Turchia ha voluto dedicare un post in onore della comunità LGBTQ+. Tale gesto ha subito innescato un meccanismo di boicottaggio sui social.
Il messaggio, lanciato su Instagram e LinkedIn, recita: “Da Decathlon c’è spazio per ogni colore. Indipendentemente dall’identità e dall’orientamento sessuale, sosteniamo la diversità e l’inclusione in un ambiente di lavoro paritario per tutti” ed è accompagnato dal logo dell’azienda rivisitato con i colori dell’arcobaleno. Un messaggio davvero incoraggiante soprattutto in un Paese non ancora propriamente LGBTQ+ friendly ma le reazioni degli haters non sono mancate.
Addirittura, si è scatenata una vera e propria polemica social con un tentativo di boicottaggio tramite l’hashtag #DecathlonBoykot, diventato subito di tendenza su Twitter.
In risposta agli attacchi, Decathlon Turchia ha dichiarato su Twitter: “La reazione e i commenti ai nostri post ci hanno davvero scioccati e rattristati. Siamo contro ogni tipo di discriminazione. In qualità di Decathlon Turchia, indipendentemente da religione, lingua, razza, sessualità, identità di genere o orientamento sessuale, abbiamo un ambiente in cui tutti possono esprimersi ed essere sé stessi, e ne siamo orgogliosi”. Mentre su Instagram ha pubblicato un post dove conferma la sua presa di posizione e invita tutti ad essere più sensibili e inclusivi.
© LinkedIn Decathlon Türkiye