Tourism Ireland, l’ente di promozione turistica dell’Irlanda, ha lanciato un video online in occasione del 5° anniversario del referendum per legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. È il 22 maggio 2015 quando il popolo irlandese è chiamato alle urne per votare la questione. Da quel momento l’Irlanda è il primo paese al mondo ad introdurre il matrimonio LGBTQ+ con voto popolare.
Così, per celebrare questo grande traguardo, Tourism Ireland ha creato un video che da voce alla comunità LGBTQ+ locale, che descrive come è cambiata l’Irlanda da allora. All’interno del filmato si ripercorrono anche i festeggiamenti in alcuni luoghi simbolici del Paese di fronte all’ottimo risultato.
A riguardo, Niall Gibbons, CEO di Tourism Ireland, ha dichiarato: “Il nostro ultimo film online sottolinea il fatto che, cinque anni fa oggi, l’Irlanda ha fatto la storia e ha votato per legalizzare il matrimonio tra persone dello stesso sesso. Anche se non saremo in grado di viaggiare proprio ora, questo film ispirerà le persone ad una visita futura, ricordando ai visitatori della nostra cultura e del nostro senso di orgoglio che rende l’Irlanda un posto così speciale da visitare”.