Artistico, multietnico e gay friendly: l’East End di Toronto sta diventando punto focale della cultura LGBT, tanto da meritarsi l’appellativo di Queer East.
L’attenzione si concentra su Leslieville e su Danforth Avenue, conosciuta anche come Greektown, i due fiori all’occhiello del Queer East.
Situato fra Don Valley e The Beach, Leslieville era un tempo un’area industriale, ma col terzo millennio è diventato un centro di raccolta per le personalità più creative. Edifici che una volta erano adibiti a fabbriche sono adesso ad uso di gallerie d’arte, bistrot e negozi di antiquariato.
Ogni weekend, la mattina, Leslieville diventa il posto ideale per un brunch o per un po’ di shopping.
Danforth Avenue è conosciuta per il grande numero di greci che vi risiedono, la qual cosa dà un sapore molto multietnico al quartiere; tutto questo ben mescolato all’onnipresente atmosfera gayfriendly: vedrete molti ristoranti che mostrano con orgoglio sia la bandiera arcobaleno che quella blu e bianca della Grecia.
I ristoranti mediterranei emanano un profumo che lascia l’acquolina in bocca e pervade le strade; per non parlare dello stile delle case, coi terrazzi in stile europeo.
Le vibrazioni greche raggiungono il culmine durante il festival Taste of The Danforth, in agosto: un weekend di eventi con musica live, intrattenimento e suvlaki a volontà.
Nightlife nel Queer East
Laddove il Village e il West End sono aree popolari per la gay nightlife, chi ama meno la folla sa che l’East End offre divertimenti in locali meno affollati e più intimi.
Il Wayla bar, col suo arredamento moderno, è un luogo di ritrovo che attrae persone di ogni età. Da considerare anche Le Kiff Kiff e Daddy Next Door.
Merita una visita anche Leslieville Pumps, con la sua atmosfera intima, e il Tango Palace cafè.
Essendo situato vicino a The Beaches, viene naturale godersi un bel brunch a Leslieville per poi dirigersi verso la costa, alla ricerca di avventure.
Spostandoci a Greektown, consigliamo un drink serale al The Old Nick, un pub gay friendly con patio.