fbpx
giovedì, Ottobre 29, 2020

“This Far” lo speciale Boxset di Sade

Reading Time: 3 minutes

Lo speciale Boxset si SadeThis Far” usicrà il 9 ottobre 2020. Questo particolare cofanetto conterrà le versioni rimasterizzate di tutti gli album in studio di Sade, realizzati in vinile nero da 180 grammi. “This Far“, che rappresenta la prima raccolta completa del lavoro in studio realizzato sino ai giorni nostri, include i sei acclamati album Diamond Life (1984), Promise (1985), Stronger Than Pride (1988), Love Deluxe (1992), Lovers Rock (2000) e Soldier Of Love (2010) confezionati in un bellissimo boxset di colore bianco. La band composta da Sade (voce), Stuart Matthewman (sassofono / chitarra), Andrew Hale (tastiere) e Paul Spencer Denman (basso), è stata tutta coinvolta nel processo di rimasterizzaizone agli Abbey Road Studios insieme a un famoso ingegnere del mastering, Miles Showell, e al co-produttore di lunga data della band Mike Pela.

La band e Miles Showell, riuniti agli Abbey Road Studios, hanno lavorato sui trasferimenti digitali in alta risoluzione dei master stereo a partire dai nastri analogici originali, rimasterizzati a velocità dimezzata ed utilizzando l’esclusivo tornio Neumann VMS80 di Miles per la realizzazione dei vinili. L’elaborato processo di masterizzazione a mezza velocità ha prodotto un audio eccezionalmente pulito e dettagliato pur rimanendo fedele al suono voluto dalla band originariamente ed i sei album hanno così beneficiato del vantaggio della pura fedeltà, preservando per la prima volta la gamma dinamica dei mix originali.

Anche le sei copertine degli album sono state riprodotte meticolosamente nei minimi dettagli con carta e metodi di stampa autentici, replicati perfettamente e assemblati nel boxset progettato dai Tom Hingston Studios di Londra.

In una carriera eccezionale che dura da più di tre decenni, i sei album di Sade hanno venduto ben 60 milioni di copie in tutto il mondo e sono stati certificati platino ben 24 volte. Producendo singoli come “Your Love Is King”, “Smooth Operator” e “By Your Side”, Sade è riuscita a raggiungere la cima delle classifiche album in tutto il mondo, collezionando diversi Grammy, MTV Video Music Awards e un BRIT Award. L’album di studio più recente, Soldier Of Love, si è classificato al numero uno in 15 paesi, inclusi gli Stati Uniti nell’anno della sua pubblicazione (2010).

Dopo aver ricevuto elogi da tutti i generi del panorama musicale globale, Sade continua a lasciare il suo segno, la sua forte influenza su alcuni degli artisti di maggior successo dei nostri giorni. La band viene spesso citata per aver ispirato una generazione più giovane di musicisti tra cui Beyoncé, Drake, Kanye West e Missy Elliot, sino ai più recenti Christine and the Queens, Dua Lipa, FKA Twigs, Mabel e Taylor Swift. I luminari dell’hip-hop hanno sempre apprezzato il lavoro di Sade creando nuovi classici da club e le loro tracce senza tempo sono state oggetto di cover da parte di Deftones, Donna Summer, Frank Ocean, Herbie Hancock, Jason Mraz, Lauryn Hill, LeAnn Rimes, Marsha Ambrosius con Dr. Dre, Prince , The 1975, Tori Amos e You + Me.

La stessa Sade ha lasciato il segno come icona di stile dopo aver impreziosito le copertine di The Face, Time, Rolling Stone, Billboard, iD, Fader, Elle France, Cosmopolitan, NME, Melody Maker, Smash Hits, Essence, Ebony, Pride, Interview e tanti altri magazine.

Dal vivo, la band ha girato tutti gli angoli del globo, inclusa la storica esibizione del 1985 al Live Aid, nello stadio di Wembley, quando Sade Adu fu l’unica artista di origine africana ad apparire di fronte a un pubblico dal vivo di 75.000 persone, più il potenziale pubblico televisivo di circa 1,4 miliardi in 170 paesi. Durante l’ultimo tour del 2011, la band si è esibita in 106 spettacoli epici in ben quattro continenti, davanti a circa 800.000 fan. Sade sono la testimonianza di una band che, attraverso la sua evoluzione, ha catturato i cuori dei fan indipendentemente dall’età o dal credo, e questo cofanetto offre e celebra l’eredità musicale in un formato amato dagli appassionati della musica di qualità e dai collezionisti.

Alex Molla 🎧

 

Sade_Sony_Alex_Molla_Not_Far

Sade_Sony_Alex_Molla_Not_Far