Si è appena conclusa l’edizione 2022 del Tel Aviv Pride che dopo 2 anni di stop riparte in grande con 170.000 presenze.
Dopo l’apertura da parte del sindaco di Tel Aviv –Yafo, Ron Huldai, si è dato il via alla sfilata dei 10 carri colorati, adornati con decorazioni sfavillanti, palco per irresistibili ballerini e artisti di ogni genere. Quando i carri hanno lasciato lo Sporteque, sul viale Rokach, la marcia è iniziata a suon di musica nel ricordo di tutti i risultati raggiunti negli anni ma anche di tutto quello che ancora deve essere fatto per ottenere pari diritti per tutti i membri della comunità LGBTQIA+. La parata, che ha attraversato il viale Rokach con vista sulla città di Tel Aviv, è culminata al parco Gane Yehoshua con un’epica festa in stile Tel Aviv.
Ron Huldai nel discorso di inaugurazione del Pride ha dichiarato: “Nessuna tra le inaugurazioni dei vari eventi mi rende così felice come questa della Pride Parade: e non solo perché non è un evento sportivo in cui la gente si aspetta che io corra! Dopo alcuni anni così difficili, sono ancora più felice e orgoglioso di dare finalmente il benvenuto ai turisti all’edizione 2022 della Pride Parade di Tel Aviv. La comunità LGBTQ+ continua ad affrontare ostacoli, ma abbiamo raggiunto molti risultati significativi qui in Israele, soprattutto quest’anno: la terapia di conversione è stata completamente vietata, gli omosessuali possono ora donare il sangue e la maternità surrogata per le coppie dello stesso sesso è stata legalizzata. A tutti gli haters e detrattori continueremo a rispondere con orgoglio. Tel Aviv-Yafo è sempre stata e sarà sempre una casa accogliente per tutte le persone trans, lesbiche, gay, queer e non binarie. Qui saranno sempre importanti, qui sono sempre i benvenuti“.
Sharon Landes-Fischer, CEO di Tel Aviv Global, un’azienda municipale che fa capo all’Ufficio del Sindaco, ha affermato: “Vedere decine di migliaia di persone di tutte le estrazioni sociali festeggiare e marciare insieme a Tel Aviv oggi, insieme a migliaia di turisti, è un’ode definitiva a queste comunità a cui teniamo profondamente. Riunire una folla così internazionale assieme alle comunità Tech e LGBTQ+ di tutto il mondo, è qualcosa che ci rende orgogliosi di far parte di questa città, sempre di più. Colmare le distanze e unire queste comunità nel “più grande parco giochi del mondo”, permette a entrambe di prosperare a livello locale e internazionale e di rendere la nostra città sempre più nostop!“.
ISRAELE sarà partner di IGLTA 2022, la più importante convention internazionale sul turismo LGBTQ+ che si terrà per la prima volta in Italia nella Milano gay e che avrà luogo dal 26 al 29 ottobre prossimi.
© Immagine cover: Guy Yechiely