• Home
  • Guide Viaggi LGBTQ
  • Eventi LGBTQ
  • Q-Channel
  • Viaggi Gay
  • Italiano
Menu
  • Home
  • Guide Viaggi LGBTQ
  • Eventi LGBTQ
  • Q-Channel
  • Viaggi Gay
  • Italiano
Facebook Instagram Youtube Twitter
  • Plan your Trip
  • Plan your Trip
Cerca
Chiudi

Tel Aviv in sette ricette: tutti i sapori della capitale vegan del mondo!

Redazione by Redazione
12 Ottobre 2021
Reading Time: 3 mins read
Il Daily Mail: Tel Aviv primeggia per il cibo vegano; sana e gustosa, la cucina di Israele conquista i palati di tutto il mondo.

Tutti conoscono i falafel e l’hummus, i piatti più famosi di Israele. Se i tuoi piatti nazionali ogni giorno deliziano i palati dei vegani di tutto il mondo, non deve stupire che alla capitale Tel Aviv spetti la palma d’oro per la città con più ristoranti vegani.

Il cibo vegano è dappertutto, la varietà offerta è vastissima, e gustosa. La cucina di Israele mette in chiaro una cosa: la dieta vegana non è una privazione, la dieta vegana è sapore, gusto, e anche benessere.

Non a caso, Israele è un crocevia di culture gastronomiche molto diverse. Le spezie del vicino Oriente si uniscono alla tradizione profondamente mediterranea: il risultato non poteva che essere un’esplosione di sapori che ti fa alzare dalla tavola con un gran sorriso sulle labbra, e per nulla appesantito.

Non è un segreto che il consumo di carne sia diminuito un po’ in tutto il Paese. Rubi Rivlin, il presidente dello Stato, è vegetariano e animalista. Un ottavo della popolazione di Israele si dichiara vegetariana, e molti altri ancora hanno ridotto drasticamente il consumo di carne, appoggiando per esempio il lunedì-No-Meat (Dati Globes).

Aumenta di conseguenza la richiesta di piatti vegetariani, al punto che gran parte dei ristoranti ha un quarto del menù dedicato a loro.

Ecco una panoramica delle delizie del palato che Tel Aviv ha da offrire:

Iniziamo dal celeberrimo hummus. A chi non piace l’hummus? Se non l’hai mai provato, è ora di farlo! Meglio provare a farlo in casa o ordinarlo al ristorante, per poterlo assaporare in tutta la sua freschezza. L’hummus non è solo buono, ma è anche sano: ha un alto contenuto di fibre, ferro e proteine. Puoi assaporarlo classico, solo crema di ceci e tahina, oppure aggiungere dell’avocado e ottenere una variante gustosissima.

Tutti conoscono i falafel, ormai in Italia sono diffusissimi. Vale la pena di fare un salto in Israele, che ne ha una vera e propria cultura. Si tratta di polpette di legumi fritte, solitamente a base di ceci, fagioli e fave e diverse spezie appetitose. 

Ultimamente spopola la variante vegetariana della shakshouka. Originariamente uova immerse in salsa di pomodoro, adesso a base di ottima crema di mais. Acclamata dalla critica culinaria – la cucina vegana in Israele va proprio forte!

Totalmente tradizionali invece gli involtini in foglia di vite, diffusissimi anche nella cucina greca (chiamati dolmadakia) e turca. La ricetta, di origine libanese, prevede riso, pomodoro, cipolla, pinoli, menta e spezie. Che dire, un piatto antichissimo e in grado di far impazzire ancora oggi!

Di tradizione libanese anche i sambusak, o samosa, delle sfoglie ripiene di vari ingredienti, a volte carne o formaggio (nella cucina ebraica non si possono abbinare queste due cose) ma con tante varianti vegane, come le verdure e i legumi.

Assolutamente da provare il sabich, il tradizionale sandwich di pita (il pane senza lievito) con melanzana fritta, insalata, hummus e salsa tahini. Si fa anche con uova, cipolla e patate. In Israele si mangia la mattina dello shabbat. Buonissimo! 

Tel Aviv offre anche una vastissima scelta di dessert vegani e vegetariani. Rivisitazioni di dolci tradizionali, come il malabi, un pudding a base di latte (sostituibile col latte di cocco), l’halvah o ancora il baklava; ma anche intere gelaterie dove tutto, dalle cialde fino al topping di zuccherini e sciroppo all’amarena, è rigorosamente vegano. 

Non ti fa venire l’acquolina in bocca?

 

 

Share134Tweet84

Related Posts

Viaggi gay, guida all’isola friendy di Cuba
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Viaggi gay, guida all’isola friendy di Cuba

6 Febbraio 2023

Viaggi gay in luoghi paradisiaci? Cuba, l’isola più grande e friendly dei Caraibi è la destinazione perfetta per immergersi in acque cristalline e spiagge da sogno! Cuba è una delle mete caraibiche preferite dai viaggiatori gay provenienti da tutto il mondo....

Vacanze gay in Sudafrica: una guida utile per il vostro viaggio
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Vacanze gay in Sudafrica: una guida utile per il vostro viaggio

30 Gennaio 2023

Una meta alternativa per le vostre vacanze gay potrebbe essere il Sudafrica, un paese definito arcobaleno per la diversità di persone e paesaggi che offre. Da Cape Town alla savana, il Sudafrica ha una lunga storia colma di conflitti e colonizzatori, patria...

Tel Aviv gay: tutti gli appuntamenti da non perdere nel 2023
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Tel Aviv gay: tutti gli appuntamenti da non perdere nel 2023

26 Gennaio 2023

La Tel Aviv gay stupisce sempre per la sua offerta variegata e innovativa. Eventi sportivi, spiagge meravigliose e una cucina straordinaria in una città che non dorme mai. Ecco di seguito un elenco di alcuni degli eventi più significativi e...

Quiiky Tour Operator lancia il nuovo sito
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Quiiky Tour Operator lancia il nuovo sito

20 Gennaio 2023

Leader del mercato turistico LGBTQ+ internazionale, Quiiky Tour Operator nasce nel 2007 come primo tour operator italiano apertamente gay friendly. Un concept completamente nuovo per l’Italia che ha visto Quiiky affermarsi anno dopo anno nella promozione del Bel Paese all’estero e...

Quiiky Magazine

Rivista di Viaggi & Lifestyle LGBTQ

Siamo la prima rivista italiana, online e cartacea, di Travel & Lifestyle a tematica LGBTQ+. Promuoviamo la sostenibilità e l'inclusione di ogni tipo di diversità nel mondo dei viaggi. Nostro testimonial e advisor Alessandro Cecchi Paone.

Scarica la nostra rivista via app

Categorie

  • Arte & Cultura (237)
  • Interviste (65)
  • Lifestyle (1.506)
  • Travel LGBTQ+ & Inclusion (982)
QUIIKY TOUR OPERATOR

VIAGGI LGBTQ+ TAILOR MADE

Scopri di più ⟶

media partner

We support

Member of

Newsletter

Ricevi tutte le novità dall’universo rainbow

Clicca qui

© 2022 Quiiky Magazine by Sonders&Beach - ROC Lombardia n. 21970 del 13/02/2012 | ISSN 2281-6186

Privacy Terms

  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Italiano