La nazione più gay friendly dell’Asia, Taiwan, ospiterà ufficialmente il WorldPride, nel 2025. Ad annunciarlo l’InterPride durante l’Assemblea Generale e la Conferenza Mondiale 2021.
Taiwan ha battuto Washington D.C., portando così il WordPride nonché il più grande evento LGBTQ+ di tutto il mondo per la prima volta dalla sua nascita in Asia.
Si prevede che durante i 10 giorni dell’evento, a Taiwan arriveranno milioni di turisti che genereranno un indotto economico fino a 1 miliardo di dollari taiwanesi – circa 36 milioni di dollari.
A riguardo, Darien Chen, il fondatore del Taiwan WorldPride 2025, ha dichiarato: “Il WorldPride Taiwan Team 2025 desidera ringraziare tutti quelli che prima di noi hanno illuminato la strada, ringraziare InterPride che ha costruito questa meravigliosa organizzazione e piattaforma e ringraziare i nostri sostenitori che hanno concesso questa straordinaria opportunità a Taiwan e all’Asia. Questo è l’inizio di un viaggio di 4 anni che abbiamo in programma per innescare il cambiamento in Asia, per promuovere la missione di InterPride e promuovere i diritti umani nel mondo”.
Allo stesso modo, Julian Sanjivan, copresidente di InterPride ha affermato: “Portare il WorldPride in questa regione per la prima volta creerà un impatto significativo sulla visibilità di cui necessita e sulla consapevolezza dei diritti umani per la comunità LGBTQIA+ lì assicurando al contempo la possibilità per milioni di altri di partecipare dai paesi e territori circostanti, tra cui Cina, Hong Kong, Giappone, Corea del Sud, Malesia, Singapore, Thailandia, Filippine, Vietnam e Indonesia”.