Il Consiglio degli Stati della Svizzera ha deciso di rimandare la votazione sul disegno legge volto a legalizzare i matrimoni tra persone dello stesso sesso per verificare la costituzionalità di quest’ultimo.
Salome Zimmermann, Presidentessa della Commissione matrimonio per tutti ha dichiarato a Gay Star News: “La Svizzera è abituata a lunghi processi politici, ma nel caso del matrimonio per tutti, la pazienza delle persone colpite è stata particolarmente messa alla prova. Questa nuova proroga ha aumentato l’incertezza giuridica di molte famiglie. È stato dimostrato che i bambini nelle famiglie arcobaleno crescono altrettanto felici”.
Al momento in Svizzera sono riconosciute solo le unioni civili LGBTQ+ che però non permettono di accedere all’adozione o alla fecondazione in vitro. Durante lo scorso giungo, il disegno legge sui matrimoni tra persone dello stesso sesso, questione ormai decennale nel Paese, era riuscito finalmente ha raggiungere la maggioranza nella Camera bassa del Parlamento.