Se siete alla ricerca di vacanze gay in una meta da sogno, il Brasile ha in serbo per voi tantissime sorprese. Dal suo clima, alle sue bellissime spiagge, alla sua sfrenata vita notturna, tutto vi stupirà.
Diritti LGBTQ+ in Brasile
Il Brasile offre una buonissima legislazione in materia di diritti LGBTQ+, il che ha influito a fare affermare il Paese come destinazione per vacanze gay. L’omosessualità è legale dal 1830 anche se bisognerà aspettare fino al 1985 per farla declassificare da malattia. Ora la comunità LGBTQ+ brasiliana vede riconosciute leggi antidiscriminatorie, il riconoscimento legale delle coppie dello stesso sesso, i matrimoni, l’adozione, accesso alla fecondazione artificiale per le donne lesbian e la possibilità di servire le forze armate.
Vacanze gay Brasile: overview
Il Brasile è una delle mete per vacanze gay più gettonate nella comunità LGBTQ+. È un paese variopinto e sconfinato, con i suoi straordinari paesaggi, un territorio tanto vasto e allo stesso tempo tanto diverso tra le sue diverse zone e tradizioni, difficilmente si riesce a trovare un denominatore comune, ad eccezione della sua allegria che troverete ovunque e vi coinvolgerà in tutti i modi.
Una delle città più famose del Brasile è Rio de Janeiro. Questa città affascinante e cosmopolita offre sia delle bellissime spiagge che montagne. Nell’insieme i due elementi creano uno scenario mozzafiato ed è per questo che la città viene soprannominata “La Meravigliosa Città”. Rio de Janeiro ha diverse attrazioni turistiche come le spiagge di Ipanema e Copacabana, la statua in stile liberty di Cristo Redentor e soprattutto il carnevale più famoso al mondo.
I posti gay-friendly si trovano a Copacabana e a Ipanema. A Rio de Janeiro si possono trovare hotel LGBTQ+ friendly come il Golden Tulip Ipanema Plaza, caffè gay-friendly come il Gringo o Lindòia Café, bar gay come il Boy Bar by Gilles, Corujinha, To Nem Ai o il TV Bar.
Le saune si possono trovare in diversi punti della città, per esempio, a Copacabana si trova Le Boy Fitness o il Copacabana. La vita notturna gay si svolge principalmente nelle discoteche come il Zero Zero, Il Boite 1140, il Buraco da Lacraia, La Casa Grande, Il Fosfoboz, Galeria Cafe, Le Boy Club o PaPa G.
Nella città di Salvador, chiamata anche “la Città nera del Brasile” dove i discendenti degli schiavi hanno mantenuto il proprio retaggio culturale, si possono trovare hotel gay-friendly come la Cada do Amarelindo o Villa Bahia, locali gay e lesbian come l’Amsterdam, Boate San Sebastian Salvador, Off-Club o Tropical.
Sao Paolo, la città più popolata dell’emisfero australe ha tante offerte per i viaggiatori LGBTQ+. Tanti ristoranti gay-friendly o gay-owned, 10 saune gay, 14 bar gay e lesbian e locali per la vita notturna come A Lôca, ABC Bailão, Blue Space, BuBu, Cantho, Clash Club e D-Edge.
Buzios, situata a circa 200 chilometri da Rio de Janeiro, è una realtà turistica di alto livello e un luogo incantevole dove regnano calma e relax. Una città leggendaria per la sua ospitalità, dotata di alberghi e ristoranti di qualità, e per l’atmosfera accogliente a tal punto da esser famosa come città “queer-friendly”. Le spiagge tranquille e immerse nel verde sono una cornice perfetta per rilassarsi e trascorrere intere giornate al mare. La spiaggia gay per eccellenza è Olha de Boi. In occasione del carnevale Buzios diventa la capitale gay & lesbian del mondo, dove sfoggiano eccentrici carri e sfavillanti costumi di ogni genere. ll fulcro della vita sociale è la Rua das Pedras: percorrendola si incontrano ristoranti di ogni tipo e cucina, negozi di abbigliamento e havaianas, locali notturni per ogni tipo di clientela.
Florianopolis è considerato il capoluogo brasiliano con la miglior qualità di vita. Situata nella regione di Santa Caterina, la città offre la bellezza di 42 spiagge tra cui la più frequentata dai gay, Praia de Galheta, e numerose attrazioni storico-culturali. Florianopolis ha molto da offrire per la comunità LGBTQ+, in termini di locali, bars e luoghi di relax, in particolare nella parte sinistra della Mole Beach.
Vacanze gay Rio de Janeiro
Se decidete di trascorrere le vostre vacanze gay in Brasile, una tappa d’obbligo è Rio de Janeiro, la capitale del Brasile caratterizzata dalla celebre statua simbolo del Cristo Redentore. Una città metropolitana che presenta uno spaccato tipico di queste zone latine: da un lato potrete assistere alle bellezze della moderna metropoli e dall’altra le caratteristiche favelas, permettono al turista di vivere da vicino le tradizioni e gli abitanti del luogo.
Un altro simbolo di Rio è il suo grandioso Carnevale, tra i carnevali più famosi al mondo con le sue musiche, i suoi colori e il suo calore latino coinvolgente che ogni anno attrae migliaia e migliaia di turisti.
Gay Life a Rio de Janeiro – Brasile
Il Brasile è sinonimo di divertimento, gioia, libertà e soprattutto tanta sensualità. La città di Rio de Janeiro rispecchia tutte queste caratteristiche, offrendo alla comunità LGBTQ+ molte opportunità di divertimento, soprattutto nella zona di Ipanema e Copacabana.
Spiagge Gay Rio de Janeiro – Brasile
Le spiagge gay a Rio de Janeiro non passeranno inosservate, in tutte, infatti, sono issate con orgoglio le bandiere rainbow! Ecco quelle da non perdere durante le vostre vacanze gay:
Ipanema: la spiaggia per eccellenza gay, 2 km di finissima sabbia bianca e fantastici tramonti;
Copacabana: la più famosa, prende il nome dal suo omonimo Hotel Copacabana Palace, nota soprattutto per la sua estensione, circa 6 km di spiaggia sabbiosa, tra le spiagge più belle in Brasile.
Locali gay Rio de Janeiro – Brasile
I locali gay a Rio de Janeiro si concentrano nel quartiere di Ipanema, lungo la famosa strada gay, Rua Farme de Amoedo e a Copacabana, dove si concentra la popolazione e vita gay. Fra questi:
- Fosfobox – Fosfobar – Si trova nel quartiere a luci rosse di Copacabana, club e bar, famoso soprattutto per le sue feste a tema;
- Dama de Fero – Discoteca per ballare fino all’alba nel quartiere gay Ipanema;
- Zero Zero 00 – Club gay friendly, dove poter degustare un drink con nuovi amici;
- La Cueva – Il più antico bar gay a Copacabana per prendere un drink, nel suo famoso seminterrato.
Ma non preoccupatevi, Ipanema offre un vasto scenario gay e lesbo di bar, ristornati e negozi per lo shopping in tutto il quartiere. Ogni sera lungo la strada gay Rua Farme de Amoedo e sulle spiagge vengono organizzate feste a tema e la domenica, imperdibili i colpi scolpiti di molti Cariocas (abitanti di Rio) che passeggiano lungo il mare o giocano a beach volley.
Tra gli eventi gay ricordiamo: i White Party, X-Demente, il Carnevale, il Gay Pride di novembre a Copacabana e le feste chiamate B.I.T.C.H.
Hotel Gay Rio de Janeiro – Brasile
Gli Hotel Gay o Gay Friendly a Rio De Janeiro, si concentrano soprattutto nel quartiere di Ipanema e Copacabana, a due passi dalle splendide spiagge. Fra questi:
Ipanema Plaza 4* – Situato a soli 100 metri dalla sua splendida spiaggia, offre camere grandi e luminose, arredamenti moderni, con TV e minibar, oltre che bagno in camera, finemente arredato. Questa struttura offre palestra e piscina all’ultimo piano.
Copacabana Palace Hotel 5*, lussuoso Hotel in prima linea sulla spiaggia, offre lussuose sistemazioni con arredi in marmo, centro benessere e una splendida vista sul mare. Tutte le sistemazioni prevedono wi-fi in camera e set cortesia.
Mar Ipanema Hotel 4*, a pochi minuti dalla spiaggia, il Mar Ipanema offre sistemazioni moderne, provviste di TV via cavo. La struttura offre al suo interno un bar/ristorante e connessione wi-fi.
Vacanze gay Brasile: altre città
Per proseguire le vostre vacanze gay molto consigliata è la città di Salvador de Bahia, soprattutto per le sue splendide spiagge bianche e il mare, località paradisiaca. Una città che offre uno splendido scenario costiero, ma anche molto culturale, ed è infatti ricca di monumenti ed opere artistiche, oltre che regno indiscusso della samba.
Buzios, città molto accogliente per la comunità LGBT, molto famosa per il suo carnevale, con carri eccentrici e molti carri gay e lesbo. Il fulcro della vita gay è la Rua das Pedras, detta anche la via dello struscio, sia etero che gay, per vivere il relax e una splendida giornata al mare, la spiaggia gay per eccellenza è Olha de Boi.