Ecco a voi un’utile guida gay del Messico, un Paese cattolico e tradizionalista ma apertissimo al turismo LGBTQ+. Il Messico, infatti, ha una buona legislazione in materia di diritti per le persone omosessuali che risale al 1871, anno in cui l’omosessualità è stata legalizzata. Da quel momento sono stati fatti grandi passi in avanti e attualmente sono in vigore leggi antidiscriminatorie a tutela della comunità LGBTQ+, le coppie dello stesso sesso sono riconosciute legalmente e possono sposarsi, le coppie lesbian possono accedere alla fecondazione in vitro ed è possibile l’adozione per le persone single LGBTQ+.
Tra le destinazioni maggiormente frequentate dai turisti gay, troviamo Puerto Vallarta, Cancun e Tulum, destinazioni tipicamente messicane, molto popolari fra la comunità omosessuale che offrono un’atmosfera gay amichevole. Una vacanza in Messico è sinonimo di sole, mare, splendide spiagge di sabbia biance e nightlife.
Guida gay Messico: overview
Il Messico è caratterizzato da cultura e tradizioni millenarie. Una delle civiltà più conosciute è quella Maya, nata nel sudest messicano e sviluppata poi anche in altri paesi sudamericani. La cultura Maya ha lasciato un segno indelebile con le sue piramidi, la più famosa al mondo è Chichen Itza. Un’altra civiltà importante per la storia messicana è stata quella degli Aztechi: coloro che fondarono la capitale del Paese, Città del Messico.
Le antiche civiltà messicane avevano una forte tolleranza verso l’orientamento sessuale, ad esempio gli Zapotechi e i Maya hanno sviluppato il concetto di “terzo sesso” per i transessuali.
Nello specifico, le principali città per i viaggiatori LGBTQ+ sono:
Città del Messico
Con una popolazione di più di 20 milioni di abitanti, Città del Messico è sicuramente una delle città più LGBTQ+ friendly del Messico. Nel suo cuore si trova la zona rosa, (principalmente nella strada Amberes) nonché il quartiere gay. Qui si trovano diversi bar gay come: 42nd Street, Le Cirque Nuit Bar, Kinky, EL Lugar del Roshell, Papi Bar e Tom’s Leather Bar. Per quanto riguarda i locali notturni gay-friendly invece: Cabare-Tito, Hibrido, Ken, Liverpool 100 e il Marrakech. Alcune saune friendly sono il So.Do.Me e Banos Finisterre.
Guadalajara
Guadalajara si trova nel centro occidentale del Messico ed è la seconda città più grande del Messico. Nonostante questa città sia molto cattolica, la scena gay è la più frenetica di tutto il Messico. Si possono trovare tantissimi bar – il California, Cantina [email protected], Caudillos, El Ciervo, EQuilibrio e Maskara – e discoteche – 7sins e Platino. Vi sono anche diversi hotel gay come Casa Alebrijes, Hostel Lit, La Perla e San Francisco Plaza.
Riviera Maya
Le due principali città della Riviera Maya sono Cancun e Playa del Carmen.
Cancun è una città molto americana, ricca di locali (Coco Bongo, Cuncrawl, Mandala, The City e Sr. Frogs) anche se specificatamente gay ve ne sono pochi. Le principali discoteche gay sono Karamba, Once Once e Risky Times.
È una fra le mete turistiche balneari più gettonate di tutto il Messico, ma non ha una vera e propria gay life. Infatti, dispone solo di pochi B&B, bars e spiagge nel centro città dedicati alla comunità omosessuale. Ogni anno a maggio, si tiene il Cancun International Gay Festival, avviato nel 2005 dall’amministrazione locale per affermare che anche nei Caraibi Americani esiste un’isola gay friendly. Un festival che non prevede parate, ma una serie di eventi ed escursioni a carattere LGBTQ+.
I principali hotel gay friendly di Cancun sono:
- Grand Oasis Sens – only adult – Situato nella zona alberghiera di Cancun, l’hotel si trova vicino a negozi, locali notturni, ristoranti e campi da golf. Questo hotel è ideale per gli ospiti che amano godersi una romantica atmosfera in un ambiente chill-out, circondato dallo splendido Mar dei Caraibi e della Laguna di Nichupté. I servizi includono 7 ristoranti, 9 bar, 3 piscine, palestra, boutique, e campo da tennis. Tutte le camere hanno un balcone mentre le suite dispongono di una terrazza.
- Oh! By Oasis 5* – only adult – un hotel per soli adulti dalla personalità unica ed ecclettica che offre un ambiente lounge con intrattenimento, musica dal vivo, sfilate di moda, mostre d’arte, piscina, e altro ancora. Tutte le camere sono dotate di aria condizionata, bagno privato in marmo con doccia, un letto king size o due letti matrimoniali, un piccolo tavolo da pranzo e due sedie, 42“ TV a schermo piatto.
Playa del Carmen è una città molto più piccola ma ben servita e molto movimentata, qua si svolge 1 volta all’anno l’Arena International Gay Festival. Anche qui i locali gay e lesbian sono pochi, fra questi la discoteca 69 e il bar La Cueva del Maya.
Puerto Vallarta
Puerto Vallarta è una cittadina molto popolare tra la comunità omosessuale, in stile tipicamente messicano ma dotata di comfort moderni, ricca vegetazione tropicale e mare trasparente. Il quartiere gay si trova nella Old Town, ricco di locali e ristoranti frequentati dalla comunità LGBTQ+ del posto, ma anche da turisti provenienti in particolare da Europa, America ed Australia.
La spiaggia gay più conosciuta è Blu Chairs in zona di Playa Los Muertos, mentre altre zone frequentate dai gay sono Playa Sol e South Side.
Puerto Vallarta è nota come una delle città più gay-friendly di tutto il Messico. I bar che potete trovare in città sono: Anonimo Bar, Apache’s Bar, Bar Frida, Diva’s, Fuego Bar & Bites, Garbo’s Piano Bar & Jazz Lounge, La Bola Bar, No Borders Bar e La Noche. Le principali discoteche gay e lesbian sono: CC Slaughter’s e Paco’s Ranch.
Con il suo gay pride, Puerto Vallarta ospita uno dei più grandi eventi gay di tutta l’America Centrale. Un evento della durata media di 8 giorni con serate a tema, eventi culturali, arte, spettacolo, cinema e party oltre che alla usuale parata dai colori dell’arcobaleno.
Fra i principali hotel gay friendly di Puerto Vallarta troviamo:
- Blue Chairs Resort – gay only – situato in una zona turistica e un ambiente cosmopolita, questo hotel permette di raggiungere in pochi minuti a piedi i migliori locali della città, fra cui ottimi negozi e alcuni dei bar e club più frequentati della città, anche per soli gay. L’hotel si trova direttamente sulla spiaggia. Ogni camera offre letto doppio o king size, bagno con doccia, aria condizionata, TV via cavo e cassetta di sicurezza.
- Luna Liquida – gay friendly – situato nel cuore di Puerto Vallarta, l’hotel si trova in una posizione ideale per visitare la città, andare in spiaggia o fare una passeggiata al porto. Nelle vicinanze anche un campo da golf.
- Casa Velas – only adult – si tratta di un resort per soli adulti, circondato da lussureggianti giardini tropicali, palme, splendide e maestose piscine, laghetti e addirittura un orto biologico. Dispone di camere di lusso con tutti i comfort.
Tulum
Tulum è un paese dai mille colori: storia, arte, cultura, divertimento e luoghi di una bellezza inimmaginabile. Un incredibile sito archeologico Maya affacciato sul mar dei Caraibi. Una cornice da favola fatta di acque cristalline e sabbia bianca, e tutto intorno lo splendore e il folklore di questa parte del mondo. Nell’Avenida Tulum c’è una importante discoteca gay & lesbian, Karamba, che offre buona musica, spettacoli con drag queen e go-go boys. Il bar più frequentato dalla comunità omosessuale è il Picante, mentre la spiaggia per eccellenza è Playa Delfines.