Per il prossimo anno arriva in Italia uno degli eventi gay musicali più attesi di sempre: il Festival Internazionale dei cori LGBTQ+ Various Voices, per la prima volta in assoluto a Bologna dal 14 al 18 giugno 2023.
Giunto alla sua 38ma edizione, l’obiettivo è quello di comunicare l’interesse collettivo della comunità LGBTQ+ tramite la musica promuovendo un mondo sempre più accogliente e inclusivo e che non fa differenze.
Proprio nella città UNESCO della musica, si prevede un’edizione da record con 5000 fra cantanti, musicisti e spettatori. Una 5 giorni dove la musica sarà protagonista tra tanti eventi, spettacoli e serate di gala che saranno anche un’occasione per scoprire la bellissima città di Bologna.
Diverse le location in cui si terrà il festival, da Piazza Maggiore, la piazza principale della città dove si terrà il Gran Gala di apertura, ai 4 teatri cittadini situati tutti nel centro storico di Bologna e quindi facilmente raggiungibili sia a piedi che con i mezzi pubblici, fra questi: il Teatro Auditorium Manzoni, l’Arena del Sole, il Teatro Duse e l’Oratorio di San Filippo Neri.
Per l’occasione, nei giorni antecedenti il Festival, Cromatica – l’associazione italiana dei cori LGBTQ+ coordinerà il 12 e il 13 giugno 2023 una sorta di tour prequel in 7 città italiane: Torino, Milano, Bergamo, Padova, Firenze, Perugia e Roma.