Alla ricerca di spiagge gay Puglia? Ecco a voi un articolo dedicato proprio a questa splendida destinazione, una delle preferite dai viaggiatori LGBTQ+ provenienti da tutto il mondo, dove ci focalizzeremo sulle sue meravigliose spiagge gay/gay-friendly.
Grazie alla sua accoglienza inclusiva e senza differenze, la Puglia si è affermata col tempo come una delle migliori destinazioni gay italiane. Oltre alla sua rinomata offerta di spiagge gay, la Puglia è patria di storia, tradizione, borghi medioevali, buon cibo e tanto divertimento. Le principali aree turistiche gay sono quelle del Gargano, della Valle d’Itria e del Salento.
Spiagge gay Puglia: Gargano
L’area che comprende il famoso tacco d’Italia è conosciuta come Gargano, una località tranquilla dove la natura fa da sovrana. Qui si trova il Parco Nazionale del Gargano, una foresta che si estende su 18 comuni e comprende alberi secolari, arcipelaghi dalle acque cristalline e aree protette, tra cui la Riserva Marina delle Isole Tremiti. L’ideale per una giornata a bordo di una bicicletta oppure per una lunga passeggiata rigenerativa.
Il Gargano è anche noto per le sue spiagge tranquille e silenziose, oltre che incontaminate e dalle acque cristalline. Ecco le spiagge gay della Puglia più famose della zona:
Spiaggia di Murgia della Madonna o del Sospetto
Situata nel comune di Vico del Gargano, la spiaggia di Murgia della Madonna (o del Sospetto) è una spiaggia molto tranquilla e isolata caratterizzata da una natura incontaminata, acque cristalline e da insenature rocciose. Qui è possibile praticare il nudismo.
Lido di Siponto
Nei pressi di Manfredonia, la spiaggia di lido di Siponto è una spiaggia gay-friendly frequentata soprattutto dalla popolazione locale ma apprezzata dai viaggiatori gay per il suo lato naturista. Lungo il lido si trovano diversi stabilimenti balneari ma una sua parte, più incontaminata, è riservata al nudismo e al naturismo.
Spiagge gay Puglia: Salento
Il Salento è sicuramente l’area più rinomata per le spiagge gay della Puglia oltre che essere il fulcro della vita notturna della Puglia. Qui è situata la città di mare più gay friendly di tutto il nostro Bel Paese, Gallipoli. Una città di mare antica che conserva storia e tradizione – basta una passeggiata fra le sue tipiche viuzze per capirlo – ma che di notte si trasforma in una delle migliori destinazioni del divertimento di tutta la Puglia. Nel Salento si trova anche la splendida Lecce, la città barocca più bella d’Italia che conserva un anfiteatro romano.
Tornando alle spiagge gay Puglia, ecco le migliori del Salento:
Spiaggia Punta della Suina
Situata a Gallipoli, spiaggia Punta della Suina si trova all’interno del Parco Naturale Isola di Sant’Andrea – Litorale di Punta Pizzo ed è caratterizzata dalla presenza di due baie. Punta della Suina è una delle spiagge preferite dai viaggiatori gay in Puglia dove è possibile praticare nudismo e naturismo.
Lido Por do Sol
Sempre a Gallipoli si trova Por do Sol, la spiaggia lungo l’omonimo lido dal mare cristallino e dalla sabbia finissima. Frequentata soprattutto dalla comunità LGBTQ+ locale, la spiaggia di Por do Sol è il luogo ideale per un aperitivo o per una serata fino a notte fonda.
Porto Selvaggio e Torre Uluzzo
Situata nel Parco regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano, la spiaggia nudista di Porto Selvaggio e Torre Uluzzo è un paradiso terrestre. L’ideale per chi ama il mare, la natura e la tranquillità. Un ambiente selvaggio che vi lascerà senza parole. Sicuramente è una delle più belle spiagge gay in Puglia.
Spiaggia d’Alaya
Situata fra Camopomarini e Piri Piri, la spiaggia d’Alaya è un’oasi cristallina, un vero e proprio paradiso terreste mai troppo affollato e sempre tranquillo anche nei mesi di alta stagione vista la sua non semplice raggiungibilità. È una spiaggia nudista caratterizzata da dune sabbiose e mare azzurrissimo. Una tappa molto conosciuta da tutti gli amanti del nudismo in Italia e non solo.
Spiaggia Blue Bay Beach
Situata nella Baia Verde di Gallipoli, la spiaggia del Lido di Blue Bay Beach è dotata di ogni comfort e caratterizzata da sabbia bianca e acque incontaminate. È una spiaggia gay friendly molto amata dai viaggiatori gay in cerca di relax e zero fatica.
Spiagge gay Puglia: Valle d’Itria e dintorni
Pur non essendo particolarmente famosa per le sue spiagge, la Valle d’Itria è emersa negli ultimi anni come una delle mete preferite dai viaggiatori LGBTQ+ provenienti da tutto il mondo. Qui giovani imprenditori appartenenti alla comunità gay hanno deciso di investire per soddisfare le esigenze del viaggiatore LGBTQ+ ristrutturando masserie dove godersi una vera e propria local experience.
Per vivere l’atmosfera magica dei trulli, tappe obbligatorie sono i caratteristici borghi di Alberobello, Locorotondo e Cisternino e la città bianca di Ostuni.
Per quanto riguarda le spiagge gay Puglia della Valle d’Itria, le più famose sono:
Spiaggia Freak Beach
Situata nei pressi di Polignano a Mare, la spiaggia gay friendly Freak Beach è caratterizzata da una natura selvaggia e dalla presenza di diverse calette più o meno intime. La zona di Pietra Igea è la preferita dai turisti gay. Qui è possibile praticare nudismo.
Oasi Naturale di Torre Calderina
Nei pressi di Bari, l’Oasi Naturale di Torre Calderina è una spiaggia naturista caratterizzata da una natura selvaggia e da una spiaggia di ciottoli.
Spiaggia Torre Incina
Fra Polignano e Monopoli, la spiaggia nudista di Torre Incina è un vero e proprio angolo di paradiso. Nei mesi di alta stagione solitamente è molto affollata ma se vi trovate nelle vicinanze una tappa per godervi le sue acque cristalline è d’obbligo.