L’Italia, con le sue meravigliose coste e i pittoreschi paesaggi lacustri, è una delle destinazioni preferite dei viaggiatori LGBTQ+. Le sue spiagge, dalla Sicilia alla Lombardia, ospitano spazi accoglienti per la comunità gay, sia per coloro che cercano momenti di relax che per coloro che sono alla ricerca di divertimento. In questa guida esploreremo le migliori 50 spiagge gay in Italia.
Spiagge gay in Lombardia
Partiamo dalla Lombardia che pur non essendo una destinazione marittima è molto apprezzata per i suoi laghi dove troviamo delle rinomate spiagge gay.
Spiaggia della Rocca – Manerba del Garda (BS)
La spiaggia gay della Rocca a Manerba del Garda è una spiaggia naturista molto amata dai turisti gay sul Lago di Garda. È caratterizzata da una distesa di verde e rocce, una spiaggia di ciottoli e acque verdi e pulite. Anche se non è facilissimo raggiungerla, se siete in zona una visita è sicuramente molto consigliata.
Spiaggia dei Canneti – Desenzano del Garda (BS)
Un’altra destinazione molto amata sulla sponda lombarda del Lago di Garda è Desenzano del Garda con la sua spiaggia dei Canneti, una delle spiagge gay più conosciute della zona. È facilmente raggiungibile essendo situata proprio sul lungolago che da Desenzano porta a Salò. Qui è possibile praticare nudismo.
Spiagge gay in Veneto
Spostiamoci nel Veneto, dove abbiamo due delle città più amate dai viaggiatori gay di tutto il mondo: Verona e Venezia. Approfittate della loro visita per scoprire anche le spiagge gay del Veneto.
Punta San Vigilio
Considerata la Portofino del lago di Garda, Punta di San Vigilio è una località molto rinomata e curata e non a caso ospita una delle spiagge più belle di tutto il Garda. Approfittate di una giornata da dedicare alla visita della caratteristica penisola, visitate la spiaggia Baia delle Sirene e poi recatevi verso la spiaggia gay situata fra Punta San Vigilio e il lido Brancolino (a destra dopo circa 500 metri da Baia delle Sirene).
Spiaggia Alberoni – Lido di Venezia
Situata lungo il lido di Venezia, la spiaggia di Alberoni è sicuramente una delle spiagge gay più conosciute della zona, soprattutto per gli incontri gay durante la stagione invernale. Anche d’estate è molto tranquilla e l’ideale per momenti di puro relax.
Spiaggia di Brussa – Caorle
La spiaggia naturista di Brussa, una frazione del comune di Caorle, è situata all’interno dell’Oasi Naturalistica di Vallevecchia, è una lunghissima spiaggia libera dalle acque verdi/azzurre e pulite dove trovare pace e tranquillità.
ALTRE SPIAGGE GAY DOVE ANDARE IN VENETO: Laguna del Mort, Punta Meringa e spiaggia di Porto Caleri.
Spiagge gay in Friuli- Venezia Giulia
Tra migliori spiagge gay e naturiste del Friuli Venezia-Giulia ci sono la spiaggia di Liburnia a Trieste, la spiaggia naturista del Tagliamento a Codroipo, la Costa dei Barbari a Sistiana Mare, il Beach Club Mytilus e il Bagno “La Lanterna”.
Abbiamo scritto un approfondimento su ogni singola spiaggia in un nostro articolo, leggilo ora cliccando sul testo evidenziato qui di seguito: Spiagge gay in Friuli-Venezia Giulia: un viaggio tra natura, relax e divertimento
Spiagge gay in Emilia-Romagna
L’Emilia-Romagna è sinonimo di divertimento, le sue spiagge gay, soprattutto nella Riviera Romagnola offrono ogni tipo di comfort ma vi sono anche zone più tranquille dove rifugiarsi se si vuole scappare dal trambusto della vita di tutti i giorni.
Community 27 – Rimini
A Rimini troviamo una delle spiagge gay più accoglienti di tutta l’Emilia-Romagna, la Community 27. Qui sarete accolti da una lunga passerella arcobaleno che vi farà subito sentire come a casa.
Lido di Classe – Ravenna
Fra le spiagge gay da non perdersi in Emilia-Romagna anche il Lido di Classe, una vastissima spiaggia situata nella folta pineta di Classe. È l’ideale sia per gli amanti degli sport che del relax, è dotata di diversi stabilimenti balneari, un’area pet friendly ed è ammesso il nudismo.
Lido di Dante – Ravenna provincia
Storico punto di incontro naturista conosciuto in tutto il mondo, il Lido di Dante è un’oasi di pace per gli amanti della natura e del relax.
Sempre in Emilia-Romagna potete visitare le spiagge gay di Colonia Bolognese (Rimini), Lido di Spina (Ferrara) e Zona le Navi (Cattolica).
LEGGI L’APPROFONDIMENTO: Le 9 spiagge gay in Emilia Romagna dove andare
Spiagge gay nelle Marche
Abbiamo scritto un approfondimento sulle spiagge gay nelle Marche. Clicca sul testo evidenziato qui di seguito per leggerlo: breve guida alle spiagge gay nelle Marche
Spiagge gay in Liguria
La Liguria è un’altra meta che ospita spiagge meravigliose in bellissimi borghi caratteristici. Vi consigliamo di organizzare un bel tour delle famose 5 Terre per godervi oltre ai suoi panorami mozzafiato, la ricca offerta gastronomica ligure, dallo street food ai ristoranti tipici locali. Oggi scopriamo alcune delle migliori spiagge gay in Italia nella regione ligure.
Balzi Rossi – Imperia provincia
Nei dintorni di Capo Mortola, troviamo una sequenza di piccole spiagge gay accessibili attraverso dei sentieri abbastanza tortuosi e attraversando la ferrovia ma che una volta raggiunte, valgono tutto il percorso per la loro naturale bellezza.
Varigotti – Finale Ligure (Savona)
Fra le più affascinanti della Liguria, la spiaggia gay di Varigotti, Punta Crena, è raggiungibile tramite un’arrampicata per esperti di alpinismo oppure a nuoto partendo dal molo. Si tratta di una baia incontaminata dalle acque cristalline.
Guvano – Vernazza
Fra le spiagge gay più belle delle 5 Terre c’è sicuramente quella di Guvano a Vernazza. Anche se per raggiungerla dovrete attraversare una galleria di un chilometro completamente al buio e un sentiero impetuoso, le vostre fatiche saranno subito ripagate di fronte a cotanta meraviglia: mare azzurro/verde limpido in un contesto roccioso.
Altre spiagge gay liguri da non perdere: Barbarossa, Villa delle Rose e Piani d’Invrea
Spiagge gay in Toscana
Spostiamoci ora in Toscana, una località ricca di spiagge gay e gay friendly. Se non l’avete mai visitata vi consigliamo di organizzare un viaggio che sia un mix fra città culturali e relax al mare, per esempio dedicate un paio di giorni a Firenze e poi spostatevi verso la Versilia.
La Lecciona – Torre del Lago
Proprio in Toscana a Torre del Lago si trova una tra le spiagge gay in Italia più famose: La Lecciona. Data la sua popolarità è sempre molto affollata, soprattutto nel weekend. Qui potrete scegliere se rilassarvi nella più selvaggia e libera spiaggia della Lecciona oppure se preferite i comfort di una spiaggia attrezzata andare a Mama Dune Beach, la prima spiaggia gay attrezzata della penisola sempre nei pressi di Torre del Lago.
Spiaggia Sassoscritto – Livorno
A sud di Livorno si trova la spiaggia gay di Sassoscritto, un noto punto di ritrovo per naturisti e per gli amanti delle immersioni.
Spiaggia di San Vincenzo – Livorno
Ancora nei pressi di Livorno troviamo la spiaggia gay di San Vincenzo, un tratto di spiaggia dalla sabbia fine e dalle acque limpide e pulite. Immersa nella natura, è un altro famoso punto di ritrovo naturista in Toscana.
Oltre alle già elencate, in Toscana troviamo le spiagge gay: Oasi di Bolgheri a Marina di Bibbona, la Marina di Alberese nel parco dell’Uccellina, la Marina di Grosseto, Chiarone, Capalbio e la spiaggia Acquarilli a Capolivieri all’Isola d’Elba.
Leggi anche: “Spiagge gay Europa: le nostre top 10”
Spiagge gay nel Lazio
Anche il Lazio offre qualche spiaggia gay da visitare assolutamente se vi trovate in zona.
Capocotta – Lido di Ostia (RO)
La spiaggia gay di Capocotta è fra le più conosciute in Italia insieme a quella alla Lecciona. Immersa nelle dune di un’oasi naturista è il luogo ideale dove fare nuove conoscenze. È facilmente riconoscibile grazie alle due grandi bandiere arcobaleno che sventolano al suo ingresso.
Spiaggia di Sabaudia
La spiaggia di Sabaudia è caratterizzata da una lunga striscia di sabbia, alte dune sabbiose e una folta vegetazione. Tendenzialmente è sempre poco frequentata e quindi un’ottima location per rilassarsi e staccare dalla vita di tutti i giorni.
Spiaggia dei 300 Gradini – Gaeta
Nella parte meridionale della spiaggia dei 300 Gradini, una delle più belle spiagge di tutto il Lazio, si trova la spiaggia gay e naturista che vi consigliamo assolutamente di visitare per la sua bellezza. Per raggiungerla bisogna scendere 300 gradini, ecco il perché del nome stesso.
Spiagge gay in Puglia
La Puglia è una delle più ambite destinazioni LGBTQ+ di tutta Italia anche per le sue bellissime e accoglienti spiagge gay.
Spiaggia Punta della Suina – Gallipoli
A Gallipoli troviamo una delle più conosciute spiagge gay e naturiste della Puglia, la spiaggia Punta della Suina, una meravigliosa distesa di sabbia bianca e mare cristallino situata all’interno del Parco Naturale Isola di Sant’Andrea – Litorale di Punta Pizzo.
Spiaggia d’Alaya
La spiaggia d’Alaya è una vera un’oasi paradisiaca sempre molto tranquilla e caratterizzata da dune sabbiose e un mare azzurro cristallino. È una meta molto famosa per i nudisti provenienti da tutto il mondo.
Spiaggia Lido di Siponto – Manfredonia
A Manfredonia troviamo la spiaggia gay di lido di Siponto, una spiaggia naturista molto frequentata dalla popolazione locale.
Per scoprire altre spiagge gay in Puglia leggi anche “Spiagge gay Puglia: la lista delle top 10”
Spiagge gay in Sicilia
Oltre a essere una delle più amate e apprezzate destinazioni gay d’Italia, la Sicilia è la patria di meravigliose spiagge gay e gay friendly.
Eraclea Minoa – Agrigento
Selvaggia e incontaminata, la spiaggia gay e nudista di Eraclea Minoa è una delle più belle di tutta la Sicilia. Si trova in provincia di Agrigento ed è situata in un sito archeologico e naturalistico.
Le Capannine – Catania
Conosciuta in tutta Italia, la spiaggia gay delle Capannine è il luogo ideale dove rilassarsi durante il giorno e scatenarsi durante la sera.
Spiaggia gay di Marianelli – Oasi Faunistica di Vendicari
All’interno dell’Oasi Faunistica di Vendicari troviamo la selvaggia spiaggia gay di Marianelli che è stata eletta il luogo ideale da naturisti e gay.
Queste solo 3 delle tantissime e altrettanto belle spiagge gay presenti in Sicilia. A riguardo vi consigliamo di leggere anche il nostro articolo: “Spiagge gay Sicilia: un viaggio alla scoperta delle più belle riserve naturali”.
Spiagge gay in Sardegna
La Sardegna è un’altra favolosa isola che offre delle spiagge gay mozzafiato per la loro naturale bellezza.
Mari Pintau – Cagliari
Nei pressi di Cagliari, immersa nella tipica macchia mediterranea, troviamo la spiaggia gay e naturista di Mari Pintau, una spiaggia di ciottoli e acque azzurre e cristalline ideale per rilassarsi.
Is Arenas – Oristano
A pochi chilometri da Oristano, la spiaggia gay friendly di Is Arenas è caratterizzata da sabbia bianchissima e acque azzurrissime e limpide.
Capo Comino – Nuoro
La spiaggia gay di Capocomino, in provincia di Nuoro, è un’oasi paradisiaca caratterizzata da sabbia bianca e acque azzurre talmente limpide da sembrare una piscina. La riconoscerete subito grazie alla presenza di un antico faro.
Altre spiagge gay che vi consigliamo di visitare in Sardegna sono quella del Poetto a Cagliari, Liscia Ruja in Costa Smeralda e la spiaggia di Terra Mala nella provincia di Cagliari.
Eccoci al termine di questo viaggio con le spiagge gay di Marina di Licola a Pozzuoli in Campania, Torre Mezza Praia tra Pizzo Calabro e Lamezia Terme e Cupido di Sant’Andrea Apostolo in provincia di Catanzaro in Calabria, Portonovo Oltre la Vela ad Ancona nelle Marche, Lido Riccio a Chieti in Abruzzo e Liburnia Aurisina a Trieste in Friuli Venezia Giulia.
Leggi il nostro super approfondimento sulle 11 spiagge gay in Sardegna
Hai altre spiagge gay da consigliarci? Contattaci ora