Songkran è il Water festival più famoso della Thailandia e segna l’inizio del nuovo anno solare e della stagione estiva.
Il Songkran Festival è anche il capodanno thailandese. Inizia il 13 aprile e dura per tre giorni, fino al 15 aprile. Tre giorni di divertimento, water fights e feste non stop. La città che per tradizione ospita la festa più grande di tutte sarà Bangkok. Qui viaggiatori da tutto il mondo si incontrano con i locali per festeggiare sulle strade di Silom Road, Khao San Road e RCA. Amici e famiglie celebrano il Songkran Day spruzzando acqua per aria e intrattenendosi in vere e proprie battaglie all’ultimo schizzo. Le strade principali della città vengono chiuse al traffico per diventare arene per le water fights. I partecipanti, giovani e anziani, portano aventi la tradizione lanciandosi secchiate d’acqua. In alcune località si tengono tradizionali parate e si elegge la “Miss Songkran” tra le donne vestite tutte con abiti tradizionali thailandesi.
La parola “Songkran” deriva dal Sanscrito e significa “passaggio astrologico“, riferendosi alla trasformazione e al cambiamento. Durante i festeggiamenti per il nuovo anno, molte persone thai fanno rientro verso i propri paesi di origine per ritrovarsi con i propri cari. Fare visita al tempio e fare offerte di cibo ai monaci buddisti è una tradizione di questo giorno. Così come versare acqua sulle statue del Buddha, considerato un rituale tipico di questa festività.