DAL CORTILE A NAPOLI… PER ARRIVARE SULLA LUNA! I Legnanesi al Teatro della Luna con il nuovo spettacolo dal 5 gennaio al 4 marzo 2018
Una nuova storia di ringhiera, che si snoda tra il celeberrimo cortile della famiglia Colombo e Napoli, insieme alla consueta autentica comicità – tra tradizione e novità – per il nuovo spettacolo de I Legnanesi “Signori si nasce… e noi?” che inaugurerà il 2018 del Teatro della Luna, con una lunga e attesissima permanenza dal 5 gennaio al 4 marzo 2018.
I testi sono di Felice Murazzi e di Antonio Provasio, le musiche di Arnaldo Ciato e di Enrico Dalceri. Direttore di produzione Enrico Barlocco e regia di Antonio Provasio.
“Ospitare i Legnanesi al Teatro della Luna era un obiettivo che ci accompagnava da anni; esserci riusciti ci inorgoglisce molto, ci ripaga di tutti sforzi profusi e ci fa assaporare questo momento come accade solo con le vittorie tanto attese – afferma Giancarlo Sarli, AD di ForumNet, società che gestisce il Teatro della Luna.
“Siamo molto felici della collaborazione con il Teatro della Luna e il suo staff, e di iniziare insieme a loro e al meraviglioso pubblico milanese un 2018 che si preannuncia sensazionale. – aggiungono i Legnanesi – Lo strabiliante risultato di vendita, con oltre 22.000 biglietti già staccati a oggi, non rappresenta un traguardo ma un’ulteriore motivazione per lavorare insieme al Teatro alla massima soddisfazione dei nostri spettatori.”
La trama:
È l’8 marzo, compleanno della Teresa. Teresa sbircia il cellulare del Giovanni, dimenticato sul tavolo: un sms sospetto coinvolgerà marito e moglie in una discussione molto accesa, dove, al “non ti amo più” di Giovanni, Teresa risponderà con i ricordi di una storia d’amore lunga più di 50 anni. Tutti i personaggi del cortile vengono così coinvolti nel “colpo di testa” del Giovanni, che – invaghito di una nobildonna napoletana – dice addio alla sua amata Teresa e se ne va al Sud.
Tra Teresa e Giovanni trionferà l’amore o incomberà l’ombra della separazione? Riuscirà la figlia Mabilia a riappacificarli?
Con ritmo serratissimo, in un crescendo sapientemente dosato, questo nuovo spettacolo, ricco di situazioni paradossali, affronta al contempo temi in grado di parlare a tutti, senza perdere l’occasione di pungenti frecciate alle debolezze della società di oggi, spaziando così con equilibrio tra tradizione e attualità.
L’ultimo siparietto a tre è, come da tradizione, un momento quasi intimo per parlare al pubblico, per lasciare uno spunto di riflessione dopo tanta leggerezza. Dopo due ore di comicità autentica, Teresa, Mabilia e Giovanni riescono anche a parlare di valori veri, del gusto delle cose semplici.
Un trio collaudatissimo, quello composto da Antonio Provasio (Teresa), Enrico Dalceri (Mabilia) e Luigi Campisi (Giovanni)
Con talento regalano risate senza sosta portando in scena quelle che ormai sono vere e proprie “maschere”.
Gli spettacoli de I LEGNANESI sono un tuffo nel passato per ricordare la cultura popolare e raccontare storie di tutti i giorni attraverso una comicità pulita, dedicata alla gente comune. Riconosciuti tra le principali compagnie dialettali d’Italia e d’Europa, oggi la Compagnia porta in scena le storie, i costumi e le tradizioni lombarde ma è ampiamente apprezzata anche fuori dalla Lombardia, grazie a un intervento di modernizzazione dei testi originali e alla scelta di temi universali (la famiglia, il lavoro, la crisi economica, i rapporti di vicinato), con riferimenti sempre attuali al costume e alla politica nazionale.
Promo: