La sfilata gay pride si tiene ogni anno, solitamente nel mese di giugno – il Pride Month – in gran parte del mondo durante gli amatissimi Gay Pride.
Purtroppo, negli ultimi due anni a causa della pandemia da Covid-19, la maggior parte dei gay pride sono stati annullati, posticipati oppure tenuti in forma virtuale o ibrida con accessi contingentati per rispettare le misure anti-Covid. Questo non ha permesso a migliaia di persone nel mondo di partecipare alla sfilata gay pride, uno degli eventi più significativi per la comunità LGBTQ+ che si riunisce per rivendicare i propri diritti e festeggiare.
Nel 2022 si presume che finalmente la comunità LGBTQ+ potrà tornare a sfilare e a riunirsi come ai vecchi tempi sfoggiando con orgoglio la loro bandiera simbolo, la bandiera arcobaleno.
Sfilata gay pride: dove nasce e qual è la sua storia
La sfilata gay pride, e il mese di giugno in generale hanno un significato fortemente simbolico per la comunità gay di tutto il mondo.
Partì tutto il 27 giugno 1969 a New York quando, all’ennesima irruzione della polizia nello storico locale “Stonewall Inn” situato in Christopher Street e frequentato dalla comunità LGBTQ+ locale, i clienti del bar si ribellarono.
Era circa l’1 di notte e gli uomini delle forze dell’ordine furono obbligati a rinchiudersi all’interno del bar per sfuggire all’ira del popolo stufo dei continui e ingiusti soprusi. Da quel momento, iniziarono i cosiddetti “Moti di Stonewall”, moti di protesta che portarono alla nascita del movimento LGBTQ+.
Grazie alla rivolta al Stonewall Inn, si svilupparono in tutto il mondo altri movimenti simili che segnarono l’inizio della lotta da parte della comunità LGBTQ+ e dei loro sostenitori per eguali diritti. Simbolicamente, venne scelto il 28 giugno come “Giornata Mondiale dell’Orgoglio LGBTQ+”, giornata in cui solitamente, nella maggior parte dei Paesi del mondo si tiene la sfilata gay pride.
La sfilata gay pride con gli anni acquisisce un significato simbolico, un modo per ricordare la nascita del movimento LGBTQ+, un momento di orgoglio e rivendicazione dei diritti umani della comunità gay mondiale, un’occasione dove sentirsi liberi di essere se stessi, non giudicati e lontani da crudeli discriminazioni, l’immagine più rappresentativa dei gay pride in tutto il mondo.
Nel 2019, proprio a New York durante il WorldPride, sono stati celebrati i 50 anni dai Moti di Stonewall e i traguardi raggiunti in tutti questi anni di battaglie. Per l’occasione alla sfilata gay pride hanno partecipato circa 150.000 persone mentre l’evento in generale ha accolto in città 5 milioni di visitatori durante un solo weekend.
Sfilata gay Pride, Gay Pride e iniziative 2022 in Italia (lista in aggiornamento)
Vista la situazione ancora troppo incerta dovuta all’emergenza sanitaria mondiale ancora in corso, la sfilata gay pride e le settimane del Pride non sono ancora state ufficializzate in tutta l’Italia. Oggi vi riportiamo i gay Pride finora confermati nel nostro Bel Paese:
Sanremo Pride – 9 aprile 2022
Come annunciato da Arcigay Imperia, il 9 aprile 2022 si terrà la prima edizione del Sanremo Pride. Una serie di eventi e una mostra in programma dal 5 al 10 aprile prossimi per celebrare i 50 anni dalla manifestazione del 5 aprile 1972 quando nacque la cosiddetta “Stonewall italiana”. Al momento non è prevista una sfilata gay pride ma i dettagli sono ancora in corso di definizione.
Bergamo Pride – 11 giugno 2022
Dal tema “Mille e una lotta”, torna il Bergamo Pride con la sua sfilata gay pride, sabato 11 giugno 2022. Nonostante l’affossamento del DDL Zan, gli organizzatori del Bergamo Pride vogliono dimostrare che la lotta per i pari diritti continua “come i mille di epoche passate, che lottarono per qualcosa in cui credevano”.
Cremona Pride – 4 giugno 2022
Anche per Cremona, nel 2022, il primo gay pride della città. Sabato 4 giugno si terrà il Cremona Pride con la caratteristica sfilata gay pride. Un traguardo per la città che punta a essere un “luogo in cui sentirci a casa” come aveva affermato Mario Feraboli, Presidente del Comitato Cremona Pride.
Milano Pride – 02 luglio 2022
La sfilata gay pride del Milano Pride 2022 è prevista per il prossimo sabato 02 luglio. Nei giorni precedenti, (dal 16 giugno al 3 luglio) tanti eventi nella Pride Square e nei pressi del quartiere gay di Porta Venezia.
Salento Pride – 16 luglio 2022
Il Salento Pride si terrà il prossimo 16 luglio a Lecce. Maggiori info: https://www.facebook.com/salentopride/
Roma Pride – 11 giugno 2022
Maggiori info: https://www.romapride.it
Novara Pride – 12 giugno 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/novarapride/
Lecco Pride – 18 giugno 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/leccopride/
Toscana Pride (Livorno) – 18 giugno 2022
Maggiori info: https://www.toscanapride.eu
Varese Pride – 18 giugno 2022
Maggiori info: https://www.varesepride.it
Torino Pride – 18 giugno 2022
Maggiori info: https://www.torinopride.it
Marche Pride (Pesaro) – 18 giugno 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/marchepride/
Bologna Pride – 25 giugno 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/BolognaPride/
Abruzzo Pride (Teramo) – 25 giugno 2022
Maggiori info: https://www.abruzzopride.it
Lazio Pride – 25 giugno 2022 (Albano Laziale) e 9 luglio 2022 (Viterbo)
Maggiori info: https://laziopride.com
Umbria Pride (Perugia) – 25 giugno 2022
Maggiori info: https://www.umbriapride.it
La Spezia Pride – 25 giugno 2022
Maggiori info: https://m.facebook.com/laspeziapride/
Ragusa Pride – 25 giugno 2022
Maggiori info: https://www.ragusapride.it
Salento Pride (Lecce) – 02 luglio 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/salentopride/
Napoli Pride – 02 luglio 2022
Maggiori info: https://www.napolipride.org
Catania Pride – 02 luglio 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/cataniaprideofficial/
Sardegna Pride (Sassari) – 02 luglio 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/sardegnapride/
Como Pride – 09 luglio 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/comopride/
Palermo Pride – 09 luglio 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/Palermopride/
Brescia Pride – 09 luglio 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/BresciaPride/
Siracusa Pride – 16 luglio 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/siracusapride/
Asti Pride – 16 luglio 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/AstiPride2019/
Messina Pride – 23 luglio 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/StrettoPrideMessina/
Rimini Summer Pride – 30 luglio 2022
Maggiori info: https://www.summerpride.it
Reggio Calabria Pride – 30 luglio 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/reggiocalabriapride/
Aosta Pride – 24 settembre 2022
Maggiori info: https://www.facebook.com/arcigayqueervda/
Torino, EPOA – 6-9 ottobre 2022
Nel 2022, la città di Torino ospiterà la conferenza annuale dell’European Pride Organizers Association (EPOA). Una 4 giorni ricca di eventi formativi e di networking, sessioni plenarie, workshop, tour, cene e serate dedicate. Non è prevista la solita sfilata gay pride ma è un evento internazionale da non perdere soprattutto per chi vuole rimanere aggiornato su tutte le novità in materia di diritti LGBTQ+.
Scopri tutti i tour nelle città che ospiteranno la Sfilata Gay Pride 2022 su Quiiky.com