Dopo due anni di stop a causa della pandemia da Covid-19 anche il Belgio è pronto a ripartire con il Belgian Pride. Il prossimo 21 maggio preparatevi a scatenarvi sulle strade di Bruxelles per l’attesissima sfilata gay pride, una delle prime a svolgersi in Europa quest’anno per poi dare il via con il Pride Month a giugno.
Sfilata gay pride in Belgio: la storia
Il 18 marzo 1978, il Belgio ospitò la sua prima manifestazione LGBTQ+, una giornata gay organizzata dal gruppo femminista Rooie Vlinder a Gand. Il 5 maggio 1979 si tenne per la seconda volta ad Anversa, nella Giornata Internazionale dell’Omosessualità e nel 1980, il gruppo Rooie Vlinder, la Federatie Wergroepen Homofilie (FWH) e l’associazione di Bruxelles CCL organizzarono la “Giornata Nazionale Gay e Lesbian”.
Nel 1981 la sfilata gay pride belga si tenne nuovamente ad Anversa e prese il nome di Roze Zaterdag (Sabato Rosa) su ispirazione olandese. A seguito dello scioglimento del Rooie Vlinder, e della Federatie Wergroepen Homofilie, il Roze Zaterdag non si tenne costantemente ogni anno e nel 1983 delle donne lesbiche organizzarono il “Day of the Lesbians” che in seguito prese il nome di “L-day” che si teneva a Gand. Il 5 maggio 1990 ad Anversa viene rilanciato il Sabato Rosa che si è poi tenuto una volta ogni due anni.
Nel 1996 furono 77 le organizzazioni coinvolte nell’organizzazione della manifestazione a cui parteciparono quasi 2.500 persone.
Dal 1996 la sfilata gay pride belga si tiene ogni anno a Bruxelles, prima con il nome di Belgian Lesbian and Gay Pride e ora noto come Belgian Pride. Nel 2015 la sfilata gay pride di Bruxelles attirò 100.000 visitatori.
Nel 2016, gli organizzatori del Belgian Pride decisero di ospitare la sfilata gay pride a Bruxelles nonostante i recenti attacchi terroristici nel Paese. Tradizionalmente, la Pride Parade iniziava e si concludeva nella Place de la Bourse ma, essendo utilizzata come luogo commemorativo degli attacchi, il punto di partenza e di arrivo fu spostato al Mont des Arts.
Nel 2017, parteciparono quasi 90.000 persone e per la sfilata gay pride fu scelto ancora il Mont des Arts come punto di partenza e arrivo. (fonti: https://www.pride.be/en/about-us/history).
Leggi anche “Sfilata Gay Pride 2022: tutte le news e le date in giro per l’Italia“
Sfilata gay pride in Belgio: le novità 2022
Per il 2022, il Belgian Pride si ispira al tema “APERTO”, per sottolineare una maggiore richiesta di inclusione e uguaglianza fra le persone LGBTQ+. Una manifestazione per aprirsi agli altri in modo sicuro, con il loro consenso e con rispetto, sia culturale che di festa.
La sfilata gay pride di Bruxelles si rinnova e vuole diventare un momento sicuro per tutti tramite una campagna di sensibilizzazione che inciti al rispetto e al consenso in temi quali inclusione, violenza verbale e sessuale e del benessere del proprio corpo con la riduzione del rischio legato a alcol, droghe, attività sessuale e udito. Anche i temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico saranno colonne portanti di questo pride, con una sfilata gay pride tutta a piedi. Inoltre, non perderti tutta la serie di eventi organizzati sui diversi palchi presenti nella zona dedicata. Maggiori info: https://www.pride.be/en
Vuoi partecipare al Belgian Pride? Scrivi a [email protected] e parti con Quiiky Tour Operator