• Home
  • Guide Viaggi LGBTQ
  • Eventi LGBTQ
  • Q-Channel
  • Italiano
Menu
  • Home
  • Guide Viaggi LGBTQ
  • Eventi LGBTQ
  • Q-Channel
  • Italiano
Facebook Instagram Youtube Twitter
Cerca
Chiudi

Sfilata gay pride, il 21 maggio tutti a Bruxelles

Redazione by Redazione
26 Aprile 2022
Reading Time: 3 mins read

Dopo due anni di stop a causa della pandemia da Covid-19 anche il Belgio è pronto a ripartire con il Belgian Pride. Il prossimo 21 maggio preparatevi a scatenarvi sulle strade di Bruxelles per l’attesissima sfilata gay pride, una delle prime a svolgersi in Europa quest’anno per poi dare il via con il Pride Month a giugno.

Sfilata gay pride in Belgio: la storia  

Il 18 marzo 1978, il Belgio ospitò la sua prima manifestazione LGBTQ+, una giornata gay organizzata dal gruppo femminista Rooie Vlinder a Gand. Il 5 maggio 1979 si tenne per la seconda volta ad Anversa, nella Giornata Internazionale dell’Omosessualità e nel 1980, il gruppo Rooie Vlinder, la Federatie Wergroepen Homofilie (FWH) e l’associazione di Bruxelles CCL organizzarono la “Giornata Nazionale Gay e Lesbian”.

Nel 1981 la sfilata gay pride belga si tenne nuovamente ad Anversa e prese il nome di Roze Zaterdag (Sabato Rosa) su ispirazione olandese. A seguito dello scioglimento del Rooie Vlinder, e della Federatie Wergroepen Homofilie, il Roze Zaterdag non si tenne costantemente ogni anno e nel 1983 delle donne lesbiche organizzarono il “Day of the Lesbians” che in seguito prese il nome di “L-day” che si teneva a Gand. Il 5 maggio 1990 ad Anversa viene rilanciato il Sabato Rosa che si è poi tenuto una volta ogni due anni.

Nel 1996 furono 77 le organizzazioni coinvolte nell’organizzazione della manifestazione a cui parteciparono quasi 2.500 persone.

Dal 1996 la sfilata gay pride belga si tiene ogni anno a Bruxelles, prima con il nome di Belgian Lesbian and Gay Pride e ora noto come Belgian Pride. Nel 2015 la sfilata gay pride di Bruxelles attirò 100.000 visitatori.

Nel 2016, gli organizzatori del Belgian Pride decisero di ospitare la sfilata gay pride a Bruxelles nonostante i recenti attacchi terroristici nel Paese. Tradizionalmente, la Pride Parade iniziava e si concludeva nella Place de la Bourse ma, essendo utilizzata come luogo commemorativo degli attacchi, il punto di partenza e di arrivo fu spostato al Mont des Arts.

Nel 2017, parteciparono quasi 90.000 persone e per la sfilata gay pride fu scelto ancora il Mont des Arts come punto di partenza e arrivo. (fonti: https://www.pride.be/en/about-us/history).

Leggi anche “Sfilata Gay Pride 2022: tutte le news e le date in giro per l’Italia“

Sfilata gay pride in Belgio: le novità 2022

Per il 2022, il Belgian Pride si ispira al tema “APERTO”, per sottolineare una maggiore richiesta di inclusione e uguaglianza fra le persone LGBTQ+. Una manifestazione per aprirsi agli altri in modo sicuro, con il loro consenso e con rispetto, sia culturale che di festa.

La sfilata gay pride di Bruxelles si rinnova e vuole diventare un momento sicuro per tutti tramite una campagna di sensibilizzazione che inciti al rispetto e al consenso in temi quali inclusione, violenza verbale e sessuale e del benessere del proprio corpo con la riduzione del rischio legato a alcol, droghe, attività sessuale e udito. Anche i temi della sostenibilità ambientale e del cambiamento climatico saranno colonne portanti di questo pride, con una sfilata gay pride tutta a piedi. Inoltre, non perderti tutta la serie di eventi organizzati sui diversi palchi presenti nella zona dedicata. Maggiori info: https://www.pride.be/en

Vuoi partecipare al Belgian Pride? Scrivi a [email protected] e parti con Quiiky Tour Operator

 

Share122Tweet76

Related Posts

Cineturismo e Crema: un viaggio alla scoperta dei film simbolo della città – Pt. 2
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Cineturismo e Crema: un viaggio alla scoperta dei film simbolo della città – Pt. 2

17 Maggio 2022

Eccoci giunti al secondo capitolo della saga cineturismo e Crema, una città che è stata più volte protagonista della cinepresa e che ha avuto il suo exploit grazie a Call Me by Your Name, film premio oscar del cinema...

Vacanze gay a Miami? Scegliete l’AxelBeach Miami per un soggiorno da favola
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Vacanze gay a Miami? Scegliete l’AxelBeach Miami per un soggiorno da favola

16 Maggio 2022

State programmando le vostre prossime vacanze gay a Miami? Allora quale modo migliore per godersi sole, mare, spiaggia e la migliore atmosfera LGBTQ+ di South Beach che un soggiorno da favola all’AxelBeach Miami? A un solo isolato dalla spiaggia,...

I migliori locali gay di Bologna
Travel LGBTQ+ & Inclusion

I migliori locali gay di Bologna

10 Maggio 2022

Bologna è una delle città più liberali e LGBTQ+ friendly d’Italia, ricca di locali gay e con una vivace scena notturna. Essendo una città universitaria, sono tantissimi gli studenti che ogni anno arrivano a Bologna. Questo motivo ha inciso...

Puerto Rico gay, una destinazione caraibica da sogno
Travel LGBTQ+ & Inclusion

Puerto Rico gay, una destinazione caraibica da sogno

4 Maggio 2022

I Caraibi sono una destinazione da sogno per gli amanti del mare ma non tutte le sue isole sono friendly verso i viaggiatori LGBTQ+. Purtroppo, in molti territori caraibici vige una legislazione antiquata che non preserva la comunità gay...

Quiiky Magazine

Rivista di Viaggi & Lifestyle LGBTQ

Siamo la prima rivista italiana, online e cartacea, di Travel & Lifestyle a tematica LGBTQ+. Promuoviamo la sostenibilità e l'inclusione di ogni tipo di diversità nel mondo dei viaggi. Nostro testimonial e advisor Alessandro Cecchi Paone.

Scarica la nostra rivista via app

Categorie

  • Arte & Cultura (220)
  • Interviste (64)
  • Lifestyle (1.485)
  • Non categorizzato (1)
  • Travel LGBTQ+ & Inclusion (912)
QUIIKY TOUR OPERATOR

VIAGGI LGBTQ+ TAILOR MADE

Scopri di più ⟶

media partner

We support

Member of

Newsletter

Ricevi tutte le novità dall’universo rainbow

Clicca qui

© 2022 Quiiky Magazine by Sonders&Beach - ROC Lombardia n. 21970 del 13/02/2012 | ISSN 2281-6186

Privacy Terms

  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
Menu
  • Chi siamo
  • Pubblicità
  • Contatti
  • Italiano