Tra le date ufficiali dei gay pride in Italia, quella di Bergamo la cui sfilata gay pride si terrà il prossimo 11 giugno 2022. Dalla sua prima edizione nel 2018 di strada ne è stata fatta e la lotta per fermare le discriminazioni e per l’affermazione dei diritti LGBTQ+ continua, così l’associazione Bergamo Pride ha diffuso il documento politico di Bergamo Pride 2022: Mille e una lotta!
Sfilata gay Pride Bergamo: lo slogan 2022
Per il 2022 l’associazione Bergamo Pride ha scelto per la sua sfilata gay pride lo slogan “Mille e una lotta”, uno slogan forte come le mille “nostre lotte, politiche e sociali, lotte culturali, certo, ma anche lotte personali, animate dal desiderio umano di raggiungere equilibrio e serenità prima di tutto”, come si legge dal documento politico.
Uno slogan che vuole trasmettere l’importanza di lottare per ciò che si ritiene giusto, senza dare diritti e libertà scontati, soprattutto in giorni come questi in cui ne abbiamo avuto un’ulteriore prova, smettere di essere indifferenti e impegnarsi davvero per fare la differenza. Una differenza che si può fare finalmente uniti, in “mille” dopo due anni di stop a causa Covid-19.
Una sfilata gay pride per combattere la paura insieme, uno spazio di condivisione dove essere sicuri, lontano da discriminazioni, occhi indiscreti e dalle violenze; uno spazio dove sfogarsi, essere se stessi e dove trovare un porto sicuro, una nuova famiglia.
Dalla sua prima edizione nel 2018 a oggi, gli organizzatori del Bergamo Pride si sono impegnati in una lotta all’inclusione e alla libertà di espressione che facesse bene in primis alla propria comunità. Oggi questa lotta va oltre, perché le discriminazioni basate su orientamento sessuale, identità di genere, identità sessuale o motivate da abilismo e razzismo sono figlie di un modello patriarcale che agisce più o meno subdolamente nei contesti di vita personale, lavorativa e sociale di tuttə. E in quanto tale, questo modello radicato deve essere riconosciuto e decostruito collettivamente in mille e una lotta.