La Scozia è diventata il primo Paese al mondo a introdurre ufficialmente l’educazione LGBTQ+ nei programmi di studio delle proprie scuole.
In questo modo, tutte le scuole statali della Scozia sono tenute ad insegnare agli studenti la storia del movimento LGBTQ+ e a discutere insieme agli stessi sulle questioni di uguaglianza. Per far ciò, tutti gli insegnanti riceveranno un corso di formazione sull’istruzione inclusiva LGBTQ+ e un insieme di risorse didattiche per l’insegnamento LGBTQ+, la promozione dell’uguaglianza e dell’anti bullismo.
Verrà inoltre lanciato un sito web dedicato contenente corsi e strumenti creati da genitori, insegnanti, giovani e organizzazioni LGBTQ+ di supporto agli studenti con risorse informative sul tema.
A riguardo, il ministro dell’infanzia Clare Haughey ha dichiarato al Daily Record: “Il lancio di questa suite innovativa di risorse per le scuole, ci fa compiere un altro passo in avanti nell’assicurare che il nostro curriculum sia tanto vario quanto i giovani che si istruiscono nelle nostre scuole.
Accogliamo i materiali pubblicati oggi che assisteranno le scuole, gli insegnanti e il personale educativo a guidare questa importante agenda che garantirà a tutti i bambini e i giovani di ricevere il sostegno di cui hanno bisogno”.