Ripararsi dal freddo in una delle saune gay d’Europa soprattutto durante qualche viaggio alla scoperta di una nuova città è sempre una buona idea. Spesso le saune gay diventano il punto di incontro della comunità LGBTQ+ locale, un luogo dove rilassarsi, conoscere nuova gente e dedicarsi alla cura del proprio corpo.
Leggi anche: “I migliori centri per massaggi Gay Milano, Bologna e Roma”
Saune gay: la storia
Oggigiorno le saune gay non sempre sono viste di buongusto, vengono spesso associate a luoghi in cui svolgere facilmente attività sessuali anche se in realtà non è proprio così. Le saune gay in Europa e nel mondo sono luoghi per soli uomini dove curare il proprio corpo con trattamenti e massaggi, prendersi un po’ di tempo per rilassarsi e staccare dal solito tran tran di tutti giorni e perché no conoscere nuove persone, con stanze dedicate per stare in intimità in completa sicurezza.
La storia delle saune gay risale ai tempi dell’Antica Grecia e dell’Antica Roma quando si registravano già i primi luoghi d’incontro per la beauty routine maschile. A seguire, dal 1400 le saune gay diventarono un luogo per ripararsi dagli attacchi omofobi a cui molto frequentemente la comunità gay era soggetta, un luogo dove rilassarsi e vivere tranquillamente la propria sessualità.
È proprio in Italia, a Firenze che nasce una delle prime saune gay. Il fenomeno si è poi sparso velocemente in tutto il mondo anche se a causa delle leggi anti-sodomia istituite nei vari paesi gli omossessuali furono soggetti a persecuzioni e arresti e alla conseguente chiusura di molte di queste saune gay. Fra le strutture che sono riuscite a sopravvivere nonostante tali attacchi ricordiamo la celebre sauna gay Everard di New York che diventò il luogo di incontro di milioni di uomini gay per tutti gli anni ’80.
Anche il diffondersi dell’AIDS portò al declino, alla brutta fama e in certi casi alla chiusura obbligata delle saune gay. Con l’affermarsi dei diritti LGBTQ+ e dagli anni 2000 hanno ripreso regolarmente la loro attività seguendo protocolli per norme igieniche e di sicurezza per la propria clientela.
Le migliori saune gay in Europa
L’Europa è ricca di saune gay situate soprattutto nelle principali città dei vari stati. Se state per pensando di organizzare un viaggio gay in qualche capitale europea e siete amanti dei centri benessere e spa, ecco le saune gay che non potete perdere:
- Sauna Nieuwezijds, Amsterdam;
- Macho Sauna, Bruxelles;
- BOILER Sauna, Berlino;
- Pleasuredrome, Londra;
- IDM Sauna, Parigi;
- Sauna Paraiso, Madrid.