Metti una sera a cena in un piccolo ristorante in centro a Firenze a due passi da via dè Tornabuoni, da ponte Vecchio, da piazza della Signoria e della Repubblica,
vicino ai negozi di Ferragamo, Armani, Versace, Valentino, Cavalli, dove gustare piatti della tipica cucina toscana o di quella mediterranea rivisitati dallo chef, in un’atmosfera soffusa, a lume di candela, con piacevoli sottofondi musicali di estrazione american bar, ovvero ciò che era il Rose’s 27 anni fa e che lo è tuttora dopo l’ora della cena.
Cucina tipica rivisitata che non ha paura di proporre al classico Ossobuco alla Fiorentina o alla Zuppa del Conte, con fagioli cannellini e cavolo nero, piatti come il Filetto di Cinta Senese al finocchietto con Rosti di Patate e Bietole Saltate o il Petto di Piccione con Sformatino Vegetale e verdure di stagione.
Menù che ogni tanto si stravolge con serate a tema con degustazioni di cucina rinascimentale o di piatti tipici della tradizione povera fiorentina ormai dimenticata, come ad esempio la Serata Frattaglia o, immancabile, la voglia di Fiorentina, a cena.
Stravolgimento del menù che, invece, succede tutti i pranzi, quando si possono mangiare piatti espressi semplici che vanno dal Club Sandwich, alle Tagliate ma anche all’Hamburger con patate. Ma tutti con ingredienti genuini, visto che la ricerca dei prodotti del territorio freschissimi e di prima qualità è il credo della titolare Anna Rita Delle Grottaglie, che sceglie lei personalmente tutti i giorni e che è sempre presente in sala, con grande attenzione a ogni dettaglio.
Tra cui la carta dei vini, scelti con maniacale attenzione, la cura delle carni utilizzate per il ragù di chianina, la Cinta senese, utilizzata per la torretta di maiale, un piatto ricercato da ordinare se non si ha fretta, il piccione, le verdure e i legumi o le paste fresche. Insomma come si legge anche in una recensione su Tripadvisor una cucina “talmente deliziosa da creare dipendenza”. Chiedete a Rita per conferma.
ROSE’S
Tel. 055 287090
Via del Parione, 26r – 50123 Firenze
OUTSIDER
Situato nelle vicinanze della Fortezza da Basso, frequentato dal mondo fiorentino della moda, Acquapazza è un raffinato e moderno ristorante di pesce, con un tocco minimalista ma caldo nell’arredo, è una cucina fusion con tanto crudo di ispirazione del Sud di Italia. Ma, il tutto, prediligendo prodotti del territorio e di stagione, con diversi tipi di pane pasta fresca, salse, dolci, gelati e sorbetti preparati in casa. Cantina di grande spessore, con 100 etichette di vini bianchi, alcuni rossi e rosé e ben 60 tra champagne e vini spumanti italiani, prodotti dal profondo Nord, ottimi i vini trentini e friulani presenti, al profondo Sud.
Alberto Vita