Robbie Manson con Warwick Rowers per combattere l’omofobia nello sport
Il neozelandese Robbie Manson è il vogatore più veloce del pianeta. Infatti nel 2017 in occasione della World Rowing Cup II a Poznań, in Polonia ha battuto il precedente record mondiale detenuto da Mahé Drysdale. Nel 2014 l’atleta ha fatto coming out diventando il primo sportivo del paese a dichiararsi pubblicamente omosessuale. Da quando si è dichiarato in più occasioni Robbie Manson ha cercato di contrastare l’omofobia soprattutto nel mondo dello sport.
Warwick Rowers & Robbie Manson
Warwick Rowers ormai da dieci anni organizza una raccolta fondi a favore della Warwick University Rowing Program e della Sports Allies Foundation, un’organizzazione benefica registrata per promuovere i diritti LGBT e l’uguaglianza di genere attraverso lo sport. I fondi sono raccolti mediante la vendita di un calendario che ritrae alcuni sportivi in pose sexy. In dieci anni sono già stati venduti più di un milioni di copie. Quest’anno le foto del calendario ritrarranno anche il paladino dei diritti gay nel mondo dello sport neo-zelandese Robbie Manson.
La dichiarazione di Robbie Manson
“Come atleta LGBT, apprezzo il messaggio dei Warwick Rowers. Dimostrano che non devi essere un atleta gay o femminile per credere con passione che lo sport dovrebbe essere per tutti, e che lo sport può mostrare leadership nel promuovere l’uguaglianza. Così, quando i ragazzi mi hanno invitato a unirsi a loro nel calendario del decimo anniversario, sono salito su un aereo!”.