Vento di cambiamento in Polonia: si candida alle politiche Robert Biedron
Il sindaco di Slupsk, Robert Biedron, ha fondato il partito Wiosna, che in polacco significa Primavera. Robert Biedron è un volto noto nel suo Paese in quanto primo politico ad avere dichiarato la sua omosessualità. Figlio di una sindacalista di Solidarność e di un membro del Partito Operaio Polacco, Biedron ha messo subito in chiaro che vuole continuare «il lavoro interrotto di Adamowicz», il sindaco progressista ucciso a metà gennaio da un giovane simpatizzante del partito ultraconservatore PiS.
La piattaforma di Biedron è di aperta rottura con la morale imperante…
La sua proposta politica
Il suo programma prevede la separazione fra Stato e Chiesa, l’ammorbidimento della legislazione sull’aborto e l’introduzione delle unioni civili. Inoltre il Wiosna chiede fondi a favore dell’inseminazione artificiale ma anche dell’anestesia per le partorienti, pratica medica apparentemente poco diffusa nella conservatrice Polonia. Molto attento all’elettorato femminile, Biedron ha anche proposto una campagna affinché ogni neonato abbia un posto all’asilo nido.
“Sono stati anni freddi e cupi – ha detto Biedron alla folla -, anni di conflitti senza fine, interessi di partito, ostilità crescenti che hanno preso il posto all’empatia. L’inverno gelido deve finire, siamo la primavera, e porteremo aria fresca alla Polonia”
Leggi il nuovo QMagazine dedicato alla città più libera e colorata del mondo!
Clicca culla COVER per ordinare il tuo numero di QMagazine!