Nel 2021 nel Regno Unito sarà costruita la prima casa di riposo per persone LGBTQ+. Una comunità di pensionati LGBTQ+ che creerà e ospiterà eventi e attività con i residenti in base ai loro interessi, comprese collaborazioni con organizzazioni LGBTQ+ e fornitori di sostegno. Tutto il personale della casa di riposo, inoltre, riceverà una formazione mirata sulle tematiche LGBTQ+.
Così, grazie all’aiuto di un prestito di 5,7 milioni di sterline ottenuto dal sindaco di Londra, l’associazione per l’edilizia abitativa, Tonic Housing, acquisterà 19 proprietà a Vauxhall.
Tonic Housing diventerà il primo fornitore di alloggi del Regno Unito per anziani LGBTQ+. Le vendite delle proprietà inizieranno durante la prossima primavera e i primi trasferimenti sono previsti per l’estate.
A riguardo, Sadiq Khan, sindaco di Londra ha affermato: “Londra è una città aperta, diversificata e inclusiva, e sono felice di vedere questi piani a lungo termine giungere alla loro realizzazione con l’aiuto di questo prestito… I londinesi meritano di potersi godere i loro ultimi anni nel comfort e nella sicurezza, circondati da una fiorente comunità solidale”.
Allo stesso modo, Anna Kear, CEO di Tonic Housing, ha affermato che l’associazione sta facendo la storia realizzando un sogno a lungo termine nel fornire un posto sicuro per le persone LGBTQ+ dove vivere bene in una comunità dove possono essere sé stessi e godersi i loro ultimi anni. Ha inoltre promesso che tale progettò sarà solo il primo di molti altri.