La terapia di conversione, terapia che mira a cambiare l’orientamento sessuale o a sopprimere l’identità di genere di una persona, è oggetto molto discusso al giorno d’oggi in quanto, nonostante la sua brutalità, è ancora legale in molti Stati.
Per questo motivo, nel Regno Unito, più di 100.000 persone hanno firmato una petizione online per chiedere al governo che sia resa illegale una volta per tutte. Nell’attesa che venga discussa in parlamento, il governo ha rassicurato il suo popolo dichiarando che “si impegna affinché tutti i cittadini si sentano sicuri e protetti dai pericoli e prenderà in considerazione tutte le opzioni per mettere fine a questa terapia”.
A riguardo si è espresso anche il responsabile della politica di Stonewall, Josh Bradlow: “Qualsiasi tipo di terapia che tenta di cambiare l’orientamento sessuale o l’identità di genere di qualcuno è immorale, dannosa e sbagliata. Queste cosiddette terapie di conversione sono state condannate da tutte le maggiori organizzazioni sanitarie del Regno Unito poiché cercano di negare una parte fondamentale dell’esistenza di una persona facendola vergognare, e questo può avere un impatto gravemente dannoso sulla salute mentale e sul benessere”.
La petizione è stata avviata da Mahed Asad con l’intento di far trasformare la terapia di conversione e ogni tentativo di costrizione a partecipare nel Paese o all’estero in un reato invitando a proteggere le persone da questa pratica.