Sono già quasi una trentina i Pride confermati in Italia (a questo link puoi scoprire quali sono al momento). Ed a questi si aggiunge il Ragusa Pride, che durerà anche quest’anno 3 giorni: 29, 30 e 1 luglio. Le tre giornate di celebrazione dell’orgoglio LGBTQIA+ si svolgeranno tra il centro di Ragusa e Marina di Ragusa. Se vivi in Sicilia o capiti da quelle parti in quei giorni, non puoi perderti il Ragusa Pride, unico nel suo genere.
L’evento, organizzato da Agedo Ragusa (Associazione Genitori degli Omosessuali), Arcigay Ragusa, Katastolé Prospettive e UAAR Ragusa, vedrà la partecipazione di persone influenti del mondo della cultura, della scienza e dell’arte, con l’obiettivo di affiancare le celebrazioni ad iniziative e incontri pensati sia per la comunità LGBTQIA+ locale sia per le persone di passaggio nella città.
Il Ragusa Pride è un’importante occasione per approfondire e confrontarsi su temi spesso trattati solo superficialmente. Come si legge nel comunicato ufficiale, “il Ragusa Pride ha dimostrato di essere un sano e partecipato momento di confronto e di approfondimento“. La manifestazione, infatti, non è soltanto organizzata dalle associazioni che lo sostengono, “ma appartiene alla comunità LGBTQIA+, alla società civile e al territorio”.
La madrina dello scorso anno, Elenoire Ferruzzi, ha lasciato il segno con la sua presenza sul carro principale. La regina si è mostrata maestosa e appariscente, ma anche cordialissima e gentile con tutti, dichiarando a gran voce di essere stata felice di partecipare a questo storico momento. Chi sarà la personalità influente di quest’anno che manifesterà orgogliosamente assieme a centinaia di partecipanti?
Ragusa Pride: il programma dei 3 giorni
Ecco velocemente il programma dei 3 giorni del Ragusa Pride (per ulteriori informazioni, ti invitiamo a seguire la pagina Instagram ufficiale).
- il 23 giugno si terrà “Come stai? Storie, sguardi, umanità diverse“, dove si ascolteranno le storie di chi lotta per i propri diritti e si vedono negare la propria dignità di umano. Ore 20.00 (Centro Commerciale Culturale – Via Matteotti 61)
- il 24 giugno si terrà “Di chi è la mia vita? Dialoghi su testamento biologico, fine vita e cerimonie laiche” per discutere delle scelte importanti della vita. Ore 19.30 (Centro Commerciale Culturale – Via Matteotti 61)
- il 25 giugno si terrà la parata del Ragusa Pride a Marina di Ragusa a partire dalle 18.30
Il Ragusa Pride si conferma come un appuntamento imprescindibile per la comunità LGBTQIA+ della Sicilia, e non solo. Una grande occasione per celebrare l’unicità di ogni persona e sensibilizzare la società sui temi dell’inclusione e dell’uguaglianza