L’attesa è quasi terminata: il Ragusa Pride 2023 è alle porte.
Con un tema potente – Differenze, Unicità, Bellezza – questa edizione promette di essere memorabile come la precedente. Dopo il grande successo del primo Ragusa Pride nel 2022, i principali organizzatori – Agedo Ragusa, Arcigay Ragusa, Katastolè Prospettive, UAAR Ragusa – sono in pieno fermento per rendere il Ragusa Pride 2023 un evento indimenticabile.
Il Pride si svolgerà su 3 giorni: a Ragusa il 29 e 30 giugno, e a Marina di Ragusa il 1° luglio, con la parata orgogliosamente arcobaleno. Mesi di preparativi e appuntamenti diffusi in tutta la provincia stanno creando una rete sicura sul territorio, un mosaico di persone e luoghi che accolgono e rispettano tutte le forme di diversità e unicità.
LEGGI ANCHE: Pride in Italia 2023
Un programma ricco per il Ragusa Pride 2023
I testimonial di quest’anno sono i Papà per scelta, una famiglia arcobaleno che ha conquistato il cuore di internet con il loro blog. In esso, condividono le sfide e le gioie della loro esperienza genitoriale quotidiana, rispondendo ai pregiudizi con umorismo e sincerità. Saranno presenti durante tutto il Pride, aggiungendo una dimensione unica e preziosa all’evento.
Ecco qui di seguito l’agenda dettagliata del Ragusa Pride 2023:
29 Giugno, dalle 20:00 alle 22:00, presso il Centro Commerciale Culturale in via Matteotti 61, Ragusa, si terranno due incontri tematici sotto il tema: “DI COSA C’È BISOGNO? SGUARDI VISIONARI IN MONDI REALI.” L’arte visiva dell’evento sarà curata da Giampiero Carta.
- “Note di verità. Vite oltre la musica”: un incontro con il maestro Alessio Cappello, a cura di Valeria Vicari (Katastolè Prospettive).
- “Laicità, fedi, autodeterminazione: compatibilità possibile?”: un dialogo con Thesie Mueller, Pastora della Chiesa Evangelica Metodista di Scicli, Luana Gravina di Cristiani LGBT e Najla Hassen, mediatrice interculturale. L’incontro è a cura di Massimo Maiurana (UAAR Ragusa).
Il 30 Giugno, ancora dalle 20:00 alle 22:00, al Centro Commerciale Culturale, seguiranno altri due incontri tematici, sempre nell’ambito di “DI COSA C’È BISOGNO? SGUARDI VISIONARI IN MONDI REALI.”.
- “Famiglie vive”: un momento di condivisione con Christian De Florio e Carlo Tumino, meglio conosciuti come “Papà per scelta”, moderato da Andrea Ragusa (Arcigay Ragusa).
- Proiezione del cortometraggio “Chiedimi se” di Margherita Fiengo Pardi.
- “Le parole sono finestre”: un approfondimento con Graziella Priulla, sociologa della comunicazione e della cultura, a cura di Elvira Adamo (Agedo Ragusa).
Nella stessa giornata, a partire dalle 23:00, si terrà il Pride Party al Parco Giovanni Paolo II di Ragusa, con DJ set di Terra Matta.
Il 1° Luglio, a Marina di Ragusa, si svolgeranno gli eventi clou del Pride:
- Alle 17:30, presso le Panchine Rainbow in Via Porto Venere, inizierà il raduno con musica e intrattenimento.
- Alle 18:30 partirà la parata lungo il lungomare Andrea Doria.
- Alle 20:30, in Piazza Torre, ci saranno interventi dal palco per i saluti delle istituzioni, le rivendicazioni della comunità LGBTQIA+ e l’approfondimento di temi politici e intersezionali.
- Alle 21:30 seguirà musica dal vivo con The Bad Romance Lady Gaga Tribute Band.
- Infine, a partire dalle 22:30, ci sarà un dj set di Mattia Terranova.
Tutti gli eventi del Ragusa Pride 2023 sono ad ingresso libero e sono previsti servizi di traduzione LIS e accessibilità per le sedie a rotelle.
Il Ragusa Pride 2023 promette di essere un evento coinvolgente e stimolante, una celebrazione vivace e colorata della diversità e dell’unicità. Che sia attraverso la partecipazione ad un dibattito, ballando al party o partecipando alla parata, ci sarà qualcosa per tuttə.