Toronto è proiettata nel futuro. La cultura gay è ovunque: pensate che l’idea del “quartiere gay” sia un po’ sorpassata? Queer West fa per voi.
Forse avrete già sentito parlare di Church-Wellesley Village. In fondo si tratta del punto focale dell’attività LGBTQ di Toronto. Ma i locali gestiti da gay o gay friendly sono ovunque, in città. Specialmente nel West End, dove il quartiere chiamato, ironicamente, Queer West Village, ha rapidamente guadagnato la reputazione di una nuova e fresca alternativa rispetto alla scena di Church Street.
Queer West Village si trova a Queen Street West, fra Trinity Bellwoods Park e Roncesvalles Avenue. È una versione giovane e un po’ hipster di un gay village. Non troverai bar esclusivamente per gay: i ristoranti e e cafè trendy, le gallerie d’arte, i concerti, i negozi, i locali e le discoteche attraggono ogni giorno folle di giovani open-minded, siano essi gay o eterosessuali.
La scena artistica di Queer West è variegata.
Si trova di tutto. In effetti, è più probabile che qualcuno si senta turbato dai tuoi gusti musicali che dal tuo orientamento sessuale.
Ami andare al cinema o sei un cultore della musica? Preferisci la prosa o la poesia? Ami il vintage o sei proiettato verso il modernismo? Queer West presenta una vibrante scena artistica grazie alla quale non dovrai operare scelte.
C’è la trendy Twist Gallery, o la Stephen Bulger Gallery se ami la fotografia. Potrai ammirare le opere d’arte di artisti emergenti, o assistere a un evento musicale nel The Dakota Tavern o al Velvet Underground.
Ogni estate, ad agosto, a Queer West i protagonisti sono i membri della comunità LGBTQ, col Queer Arts Festival, un evento di una settimana che comprende film, conferenze, concerti, gallerie d’arte e tour in bicicletta.
Alla fine dell’estate, per tre giorni si tiene il Queen West Art Crawl, in cui gli artisti locali esibiscono le loro opere. L’arrivo dell’autunno significa il ritorno del Nuit Blanche Festival, dedicato principalmente all’arte contemporanea.
Queer West non scherza neanche riguardo la Nightlife.
Forse la migliore di tutta Toronto, specie al West Queen West: musica live, danza o anche qualcosa di più rilassante. Se non temi la folla, c’è sempre il The Ossington, dove gustare ottimi cocktail mentre ascolti il DJ; o puoi farti strada verso la sala in cui assistere a eventi speciali, come le comedy nights mensili, opere teatrali, proiezioni di film, poeti che leggono le loro opere e tanto altro.
Al The Beaver ci sono ogni notte dei party dedicati a un diverso tema musicale, e il lunedì è il Drag Industry Night – se ti interessa l’argomento, segnaliamo anche El Convento Rico, verso Little Italy, coi suoi divertenti drag shows.
Se cerchi qualcosa di davvero alternativo, puoi goderti un musical al Lower Ossington Theatre o un concerto rock al Bovine Sex Club.
Dopo tutto questo divertimento ti è venuta fame? No problem: non c’è carestia di deliziosi ristoranti, bistrot e cafè in cui gustare la cucina di ogni parte del mondo.