Wanda Vázquez Garced, il governatore del Puerto Rico, ha firmato un nuovo codice civile che ha rimosso le protezioni esplicite sulle discriminazioni verso la comunità LGBTQ+ locale.
Diverse le reazioni degli attivisti di fronte a tale decisione, in particolare Alphonso David, presidente di Human Rights Campaign (HRC) ha dichiarato: “Il governatore del Puerto Rico ha firmato significative revisioni al codice civile dell’isola che ignorano vergognosamente gli appelli urgenti dei sostenitori locali per includere esplicitamente protezioni vitali e anti-discriminatorie per i residenti LGBTQ”.
L’associazione Human Rights Campaign (HCR), il cantante e rapper portoricano Bad Bunny e Ricky Martin avevano chiesto al governatore Garcia di non firmare le modifiche senza assicurarsi che non gravassero ulteriormente sui diritti LGBTQ+ in vigore. Tali modifiche erano già state approvate dalla Camera e dal Senato a metà maggio, senza nemmeno un dibattito a riguardo.
Così lunedì 8 giugno 2020, la Garced ha approvato il nuovo disegno legge e ha diffuso una dichiarazione senza nemmeno menzionare la comunità LGBTQ+. Facendo riferimento alla vicenda di George Floyd ha affermato: “Gli abusi, i maltrattamenti, le discriminazioni o la violazione dei diritti umani non sono in alcun modo né accettabili né consentiti. Abbiamo tutti il dovere civico di rispettare ciò che è fondamentale in una società pacifica”.
Frase bizzarra se si pensa alle decisioni appena prese.
© Adobe Stock