I Caraibi sono una destinazione da sogno per gli amanti del mare ma non tutte le sue isole sono friendly verso i viaggiatori LGBTQ+. Purtroppo, in molti territori caraibici vige una legislazione antiquata che non preserva la comunità gay da omofobia e discriminazioni, si pensi addirittura che su alcune isole l’omosessualità è legale solo da qualche anno.
Eccezione la fa la Puerto Rico gay, una splendida isola caraibica sempre più emergente come destinazione LGBTQ+ grazie alle sue leggi progressiste e alla sua vivace scena e cultura gay.
Puerto Rico Gay: la scena LGBTQ+ sull’isola
Puerto Rico è sicuramente una delle isole più LGBTQ+ friendly dei Caraibi, qui i viaggiatori gay non avranno problemi a passeggiare mano nella mano lungo la spiaggia o a godersi un romantico soggiorno in uno dei bellissimi resort sull’isola. La maggior parte della scena gay è concentrata nella capitale, San Juan, e nei suoi dintorni. Qui troverete diversi bar e pub LGBTQ+ friendly dove bersi un cocktail o trascorre le vostre notti folli. Uno dei più famosi è l’Oasis Bar Tapas & Lounge, un barettino intimo nei pressi della famosa Condado Beach. Più trasgressivi invece il Toxic Night Clux, l’SX The Club di tendenza nella Puerto Rico gay soprattutto dal giovedì alla domenica dopo la mezzanotte, il momento da cui inizia a riempiersi, il Circo Bar che si definisce il più grande dell’isola ed è l’ideale per scatenarsi a suon di musica, la Taverna dell’Orso, il Kweens Klub, locale molto scenico con una grande pista da ballo e il Purgatory.
Altri punti di interesse nella Puerto Rico gay sono il Tia Maria’a Liquor Store, il bar gay più antico sull’isola, La Sombrilla Rosa, il Chueca, El Cojo e la Coqui Del Mar, una guest house nudista only-adults.
Se invece siete alla ricerca di qualcosa di più calmo ma che abbia comunque una bella scena gay, recatevi a Boqueron, nella parte sud-occidentale dell’isola. Questa è la località vacanziera preferita dai portoricani stessi e offre tantissimi piccoli hotel e Airbnb.
Puerto Rico gay e la Convention Globale IGLTA sul Turismo LGBTQ+
Nel 2023, Puerto Rico ospiterà la 39a Convention Globale IGLTA sul Turismo LGBTQ+, nonché il più importante evento di networking sul turismo gay organizzato dall’International Gay and Lesbian Association (IGLTA). La 38a edizione si terrà invece nella Milano gay, per la prima volta in Italia, dal 26 al 29 ottobre 2022.