In occasione dei 50 anni dalla depenalizzazione dell’omosessualità in Norvegia nel 2022, il gruppo norvegese Posten ha lanciato per il Natale appena passato, uno spot pubblicitario con protagonista un Babbo Natale gay.
La pubblicità a tematica LGBTQ+ creata per il servizio delle poste norvegesi, racconta la storia d’amore fra Babbo Natale e Harry, un uomo conosciuto durante la consegna dei regali. Ogni anno i due trascorrono un unico giorno insieme durante il periodo delle festività, prima del ritorno di Babbo Natale al Polo Nord.
Ogni nuovo saluto diventa sempre più sofferente, così Harry decide di scrivere una lettera indirizzata al Polo Nord con scritto “Dear Santa all I want for Christmas is you”. Per agevolare la consegna dei regali e trascorrere la Vigilia di Natale con il suo amato, Babbo Natale decide di affidarsi al servizio delle poste norvegesi.
Così Babbo Natale si presenta inaspettatamente a casa di Harry nella notte della Vigilia e al loro incontro i due si baciano appassionatamente.
Il video online dello spot ha ricevuto più di 2 milioni di visualizzazioni. A riguardo, Monica Solberg, direttrice marketing di Posten, ha dichiarato: “Volevamo celebrare i 50 anni dall’abolizione di una legge che vietava le relazioni fra persone dello stesso sesso. L’entità della risposta ci ha colto un po’ di sorpresa. Ci aspettavamo una reazione ma non di tale misura”.
La pubblicità, oltre a mostrare il lato progressista della Norvegia in ambito di inclusione LGBTQ+, è stata molto amata e apprezzata soprattutto in Norvegia e nei paesi Nordici ma ha creato non poche discussioni e critiche per i paesi più tradizionalisti tra cui il Regno Unito dove un Babbo Natale gay è considerato “inaccettabile” e l’Italia.
© Immagine Cover: Youtube Posten
Scarica subito l’ultima edizione di QMagazine al seguente link: https://bit.ly/3ERfPBC.