In un mondo in cui il bullismo e l’isolamento sono sempre più presenti nella vita dei giovani, è importante trovare modi creativi ed efficaci per combatterli. A Bologna, 12 scuole si sono unite per offrire ai propri studenti una soluzione unica: la danza.
Da marzo a maggio 2023, queste scuole, di diverso ordine e grado, organizzeranno 80 laboratori gratuiti di danza e movimento, aperti a 500 studenti dai 4 ai 18 anni, oltre che ad insegnanti e famiglie.
Questi laboratori sono nati dalla collaborazione con l’associazione Teatro Arcobaleno, un progetto culturale e di rete che, a sua volta, è stato sviluppato grazie al coinvolgimento di associazioni LGBTQIA+ e teatrali del territorio, come le seguenti: Gender Bender, Cassero LGBTI+ Center, Emilia Romagna Teatro ERT, Teatro Nazionale, ATER Fondazione, Teatro Laura Betti, ITC Teatro, Teatro dell’Argine, La Baracca, Teatro Testoni Ragazzi, Centro Studi sul Genere e l’Educazione dell’Università degli Studi di Bologna.
La danza è una forma di espressione che permette di dare una nuova centralità al corpo e di creare relazioni significative con le altre persone e con lo spazio. Lavorare con il movimento e la danza permette, infatti, di costruire dinamiche di gruppo positive e fornire esempi di felice convivenza, utili anche a contrastare possibili dinamiche di isolamento e bullismo.
Il progetto, espressamente rivolto all’infanzia, all’adolescenza, alle famiglie e agli insegnanti, vuole dare un contributo alla costruzione di una società più accogliente e ricca dal punto di vista umano, sociale e culturale, in cui le differenze, legate alle identità di genere e di orientamento sessuale, siano considerate un valore per tutti.
La danza, che è un’esperienza accessibile a tutti (e tutti noi la pratichiamo nella nostra vita quotidiana), purtroppo, ancora oggi, è vista come una pratica esclusivamente femminile, ma Teatro Arcobaleno parte proprio da qui, dallo sconfiggere questo vecchio stereotipo di genere, che è ancora duro a morire.
I laboratori di Teatro Arcobaleno
Il Teatro Arcobaleno mette gratuitamente a disposizione delle scuole e degli istituti questi laboratori di movimento e danza, sviluppati da sei coreografi e coreografe.
I laboratori hanno diversi moduli e durate, adatti a bambini e ragazzi di differenti fasce d’età:
- dai 3 ai 5 anni
- dai 6 ai 10 anni
- dagli 11 ai 13 anni
- dai 14 ai 18 anni.
Il fil rouge che lega tutti i laboratori è quello di valorizzare bambini e ragazzi nella loro parte più creativa e di accompagnarli verso un contatto più cosciente con il corpo, con gli altri e le altre, coi sensi, lo spazio, il ritmo, il tempo, il suono e ciò che ci circonda.
L’offerta di laboratori gratuiti è una scelta importante del Teatro Arcobaleno, poiché consente di rendere accessibile l’arte della danza a tutti i bambini e i ragazzi, anche a coloro che provengono da contesti sociali svantaggiati. In questo modo, il teatro svolge un ruolo importante nella promozione dell’arte e della cultura, e nella diffusione di valori come l’uguaglianza e l’inclusione.
Cliccando su questo link trovi il programma 2022/2023 del Teatro Arcobaleno