Lo scorso sabato, il Presidente polacco Andrzej Duda, ha palesato la volontà affinché la costituzione vieti esplicitamente il diritto all’adozione alle coppie LGBTQ+.
Già durante la sua campagna elettorale, Duda si era mostrato chiaramente omofobo e convinto a limitare al minimo i diritti delle persone omosessuali, tanto da definire la promozione dei diritti LGBTQ+ un’ideologia più distruttiva del comunismo.
Così, la scorsa settimana l’ennesimo colpo per la comunità. Durante un discorso elettorale, il Presidente, che si trovava nella città di Szczawno-Zdroj, ha affermato: “Nella costituzione polacca dovrebbe essere dichiarato esplicitamente che a chiunque abbia una relazione omosessuale venga vietata l’adozione di un bambino… Per garantire la sicurezza del bambino ed una corretta educazione e affinché lo Stato polacco salvaguardi i diritti dei bambini, ritengo che una menzione simile dovrebbe esistere (nella costituzione)”.
Durante la giornata di oggi, Duda, dovrebbe firmare una bozza di emendamento da sottoporre al Parlamento per la votazione.