A Danzica, una città portuale della Polonia, una coppia di ragazzi gay è scesa in strada per il bene della società distribuendo gratuitamente mascherine dai colori dell’arcobaleno.
Si tratta di Jakub Kwiecinski e Dawid Mycek, due ragazzi appartenenti alla comunità LGBTQI che, vista l’emergenza sanitaria mondiale, hanno realizzato con l’aiuto di alcuni amici e di una macchina da cucire prestata 300 mascherine. Jakub e Dawid hanno poi deciso di distribuirle gratuitamente documentando il tutto con un video.
I due, oltre al bellissimo gesto, si sono messi in gioco esponendosi per le strade polacche dove la legislazione è tutt’altro che LGBTQ+ friendly. Infatti, in Polonia l’omosessualità è legale ma non è prevista nessun tipo di legislazione a tutela della comunità gay locale. Ciò nonostante, i cittadini di Danzica hanno mostrato grandi apprezzamenti e amorevolezza, così come gratitudine ai due ragazzi che chiudono il loro video con una dichiarazione: “Siamo stanchi ma felici, perché è bello scoprire come l’arcobaleno non offende, non infetta ma può proteggere le persone da una vera minaccia”.