Dal 23 al 27 Maggio ci sarà la Pink Week in Slovenia. Ecco qualche informazione su questa destinazione gay-friendly
La Slovenia è un piccolo paese dell’Europa centrale – con poco più di due milioni di abitanti – che confina con Italia, l’Austria, l’Ungheria e la Croazia. Un piccolo pezzetino del suo territorio nazionale si affaccia su mare Adriatico. La capitale è Lubiana.
Diritti LGBT
La legislazione sui diritti civili omosessuali parte nel 2006 con l’approvazione della partnership tra persone dello stesso sesso. Successivamente però il governo sloveno ha approvato nel 2016 l’unione civile LGBT, che consente alle coppie dello stesso sesso di avere gli stessi diritti delle coppie eterosessuali con l’esclusione della possibilità di adottare bambini e di ricorrere alla fecondazione in vitro. In oltre nel 2016 è stata approvata una legge che vieta le discriminazioni basata sull’orientamento sessuale.
Il contesto sociale
L’orientamento dello stato a favore di una piena accettazione dei diritti delle persone appartenenti alla comunità LGBT ha permesso di orientare l’opinione pubblica verso l’accettazione di queste persone. I sondaggi raccontato che la maggioranza degli sloveni è a favore delle coppie gay.
Slovenia come meta LGBT
La Slovenia è un paese ricco sia dal punto di vista naturalistico che dal punto di vista storico. Tra i tanti luoghi da visitare, spiccano sicuramente il lago di Bohinj che si trova nel cuore delle Alpi Giulie; oppure il lago di Bled con il suo pittoresco castello medioevale. La città di Lubiana, con il suo castello medievale, accessibile da una funicolare, risulta essere il luogo perfetto per vedere panorami eccellenti della città, soprattutto al tramonto.
Pink Week
La Pink Week nasce dall’idea di due ragazzi, Matej e Mattej con l’obbiettivo di promuove questo paese come meta friendly. I due sostengono che “in quanto coppia gay, crediamo che la nostra conoscenza del settore dei viaggi, unita alla comprensione del pubblico LGBTI, ci rende particolarmente adatti per presentare la Slovenia ai viaggiatori gay e lesbiche più esigenti. Con il concetto di viaggio PinkWeek.eu il nostro obiettivo è per far crescere il profilo del nostro bel paese nel mondo. ” Il locale gay più famoso e storico della Slovenia dove poter far serata divertendosi è il Klub Tiffany. Quest’anno la Pink Week sarà da mercoledì 23 Maggio a domenica 27 Maggio.
I Boni Sloveni
I ragazzi sloveni sono spesso dotati di una bellezza tipica nordica caratterizzata da occhi azzurri, incarnato chiaro e capelli biondi. Ma capita spesso di trovare uomini con barba scura e incarnato non chiarissimo. Si dice inoltre che la loro carica sensuale sia spinta al punto giusto: pronta e generosa quando serve, ma rispettosa e composta nel resto delle occasioni.