fbpx
venerdì, Gennaio 15, 2021

Papa Francesco: “Si alle unioni civili”

Reading Time: < 1 minute

Ieri alla Festa del Cinema di Roma è stato presentato un documentario dove Papa Francesco si dichiara favorevole ad una legge sulle unioni civili. Nello specifico il Papa ha affermato: “Gli omosessuali hanno diritto ad avere una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia. Ciò che dobbiamo fare è una legge sulle unioni civili. In questo modo sarebbero coperti legalmente. Io ho difeso per questo”.

 

Tra i momenti più emozionanti del documentario firmato da Evgeny Afineevsky, che tocca anche temi quali il cambiamento climatico, la migrazione e l’uguaglianza economica, la telefonata del papa ad una coppia di omosessuali con tre figli. In risposta ad una loro lettera dove la coppia esplicita imbarazzo nel portare i loro figli in chiesa, il Papa dice di portarli comunque senza pensare ad ipotetici pregiudizi.

Il messaggio di Papa Francesco è rivolto al mondo intero, non solo all’Italia. Un messaggio davvero importante e significativo volto a sensibilizzare l’ambiente ecclesiastico ancora distante da questo pensiero. Sicuramente un piccolo grande traguardo per la comunità LGBTQ+ mondiale credente.

Related Posts

Il Vaticano fa chiarezza sui commenti del Papa sulle unioni civili
Irlanda del Nord: una nuova legge per convertire le unioni civili in matrimonio
Barbados: verso la legalizzazione delle unioni civili LGBTQ+