In Norvegia una nuova legge permette ai bambini di poter scegliere il proprio genere, ecco la storia di Anna.
Norvegia, Anna è una dei primi bambini al mondo che è stata in grado di poter scegliere il proprio genere. Nata come “Adrian”, non si è mai identificata in un maschio. Nel 2013 Anna, ha cambiato il suo nome e ha iniziato a vestire da femmina. In Norvegia questa nuova legge permette il cambio di genere ai bambini che abbiano compiuto 6 anni. Per farlo non c’è bisogno di una operazione, ma basta compilare un form online. E successivamente confermare la richiesta via e-mail.
La Norvegia è la quarta nazione europea a non richiedere nessuna operazione chirurgica per il cambio di genere. Insieme a Malta, è l’unica nazione a permettere il cambio di genere per i bambini, previo consenso dei genitori.
Queste le parole di Anna: “Molte persone mi chiedevano: “Sei un maschio o una femmina?”. Io ricordo ero molto triste per questo motivo. Alcuni giorni non volevo andare a scuola. Mi sento molto più felice ora. Quando ero piccola mi piaceva indossare vestiti da femmina. Giocavo con le principesse e con le bambole. E a dire il vero ho sempre pensato di essere una femmina. Non mi manca Adrian, perché in realtà ho sempre voluto essere Anna.”
Siri Onlybe Mige, madre di Anna si dice contenta che la Norvegia possa finalmente accettare e riconoscere sua figlia per quello che si sente di essere.