Mykonos, Lesvos e Santorini sono tre fra le isole più belle della Grecia, famose per la loro accoglienza ed inclusione verso tutti. Tre isole dall’atmosfera unica dove potrete vivere una vacanza all’insegna di mare, relax e divertimento.
Per non trovarsi impreparati all’arrivo della prossima estate, abbiamo preparato per voi una guida dedicata alla Grecia LGBTQ+ friendly.
Mykonos
Mykonos è sinonimo di divertimento e notti folli, un paradiso terrestre per gli amanti della vita notturna e degli aperitivi senza fine. Un’isola magica, un luogo di perdizione circondato da paesaggi straordinari dove godersi mare e natura.
Mykonos è sicuramente l’isola queer per eccellenza della Grecia, il principale punto di incontro in Grecia dei viaggiatori LGBTQ+ provenienti da tutto il mondo, con una lunghissima storia in termini di turismo gay.
Con il tempo l’isola è diventata anche un’ambita meta per viaggi di nozze gay o per le famiglie rainbow.
Spiagge gay
A Mykonos non dovrete temere di essere giudicati, tutte le sue spiagge sono molto inclusive e lontane da occhi indiscreti. Fra le più famose fra la comunità gay troviamo:
- Elia Beach;
- Paradise;
- Super Paradise;
- Paraga.
Tutte queste sono dotate di tutti i confort, lettini, bar, ristoranti e sono anche luoghi di ritrovo per un aperitivo fino a tarda notte.
Più tranquille sono invece le spiagge di:
- Agios Sostis;
- Kalafatis – la spiaggia per gli amanti del surf;
- Agrari Beach;
Scena gay
Tantissimi sono i punti di ritrovo della comunità LGBTQ+ sull’isola. Bar, discoteche, pub regnano sovrani a Mykonos tanto da essere stata definita l’Ibiza Greca. È nel capoluogo Chora, il centro più grande e popoloso dell’isola, caratterizzato dalle tipiche case in calce bianca e finestre blu, dove sono situati la maggior parte dei locali LGBTQ+ friendly dell’isola.
Qui oltre a locali per il divertimento potrete sbizzarrirvi fra cene in ristoranti tipici, shopping fra negozietti dell’artigianato locale e passeggiate fra le bellissime viuzze per vivere l’autentica atmosfera greca.
Uno fra i locali più famosi e amati dai turisti gay sull’isola è sicuramente il Jackie O’, un disco-bar celebre per i suoi spettacoli di drag queen. Se invece si preferisce un’atmosfera ancora più movimentata è consigliata una tappa al Jackie O’ Beach sulla spiaggia del Super Paradise, oppure il Tropicana Beach Bar, locale storico di Mykonos famoso per i suoi aperitivi senza fine.
Altri locali da non perdere:
- Cavo Paradiso, considerata la discoteca più bella di Mykonos;
- Babylon Mykonos, disco-pub affacciato sul mare situata di fronte al Jackie O’ con una bella terrazza panoramica, serate a tema e spettacoli di drag queen.
- Pierro’s, locale storico dell’isola frequentato negli anni da artisti e top model fondato nel 1970 da un pittore di origini italiane.
- Kastro Bar, un bar più tranquillo dove godersi un cocktail ammirando il tramonto.
- Ikaros, altra discoteca di ritrovo per la comunità LGBTQ+ sull’isola disposta su due piani di cui il secondo dispone di un privè più intimo dove si tengono diversi spettacoli.
Lesvos
Lesvos, l’isola delle donne, l’isola più grande dell’Egeo nord-orientale, l’isola dove nacque poetessa Saffo, è una fra le destinazioni preferite dalla comunità lesbian proveniente da tutto il mondo. Rispetto alle isole più conosciute della Grecia è meno sviluppata da un punto di vista turistico ma questo è considerato anche un suo punto di forza in quanto è possibile godersi la vera atmosfera locale e godersi a pieno i suoi splendidi paesaggi non colonizzati da un turismo di massa.
Nella zona sudoccidentale, a Skala, troviamo la maggior parte delle attrazioni e delle strutture LGBTQ+ friendly dell’isola.
Uno degli eventi più famosi dell’isola è il “Women’s Festival”, un evento di due settimane organizzato da donne per donne che prevede una serie di workshop, spettacoli, sport e tanto divertimento.
Spiagge gay
A Lesvos avrete l’imbarazzo della scelta per quanto riguarda le spiagge. Essendo una destinazione storica per il turismo LGBTQ+ anche qui regna un’atmosfera completamente inclusiva ed in ogni spiaggia dell’isola non dovrete preoccuparvi di essere così come siete.
Possiamo comunque identificare due spiagge prettamente gay friendly e frequentate dalla comunità:
- Skala Eressou Beach, una lunga spiaggia dotata tutti i confort – lettini, ombrelloni, bar e ristoranti – e da una parte libera, caratterizzata da sabbia chiara e un mare turchese e pulito.
- Skala Kallonis: situata nella baia di Kallonis nella zona nord-ovest dell’isola, la spiaggia di Skala Kalonis è caratterizzata da un fondale basso e da mare limpido. L’ideale per coppie con figli.
Scena gay
La vita notturna sull’isola di Lesvos è concentrata soprattutto nella zona di Skala Eressos, Villa Sappho e Lesvos Mascot dove sono situati la maggior parte dei locali gay. Fra questi ricordiamo il Naos, un coffe bar molto frequentato e conosciuto dalle turiste lesbian sull’isola. A Lesvos, inoltre, ogni anno si tengono diversi eventi per onorare e celebrare la poetessa Saffo.
Santorini
Santorini è senza dubbio l’isola più affascinante e caratteristica della Grecia. L’ideale per un romantico viaggio di coppia, per godere di intimità e tranquillità di fronte a tramonti e panorami mozzafiato.
Conosciuta in tutto il mondo per le sue casette bianche che affacciano sul mar Egeo, Santorini è un’altra delle mete greche molto amate dalla comunità LGBTQ+ di tutto il mondo. Fra le città più caratteristiche per la loro geologia sicuramente Fira, Oia e Imerevogli, delle vere e proprie località da cartolina dove assaporare la cultura e la tradizione greca.
Spiagge gay
Nonostante tutta l’isola è completamente gay friendly e accogliente, con spiagge da mille colori e conformazioni diverse, di seguito ecco le più amate dalla comunità LGBTQ+:
- Columbo Beach è una delle spiagge più tranquille ed appartate di Santorini. Immersa nella natura, selvaggia e con un mare blu e limpido, è caratterizzata, come molte spiagge dell’isola, da sabbia nera. Una parte della spiaggia è dotata di lettini e ombrelloni ed un’altra è libera.
- Vlychada Beach è la spiaggia preferita dagli amanti del naturismo. Una sorta di paesaggio lunare con mare limpido, due stabilimenti balneari e una parte libera.
- Kamari Beach è tra le più suggestive e frequentate dell’isola. Kamari Beach è dotata di ogni comfort ed è il luogo ideale per divertirsi fino a tarda serata.
- Perissa, considerata la spiaggia più bella di Santorini, è fra le più in voga fra i turisti gay sull’isola. Anche la spiaggia di sabbia nera di Perissa è dotata di ogni comfort ed è nota per i suoi aperitivi fino a notte fonda.
Scena gay
Santorini è dotata di ottime strutture gay friendly ma per quanto riguarda il panorama notturno non esistono veri e proprio locali LGBTQ+. Questo è dovuto al fatto che già tutta l’isola è completamente accogliente nei confronti dei viaggiatori gay e alle sue origini di meta prettamente di relax.
L’isola è comunque ricca di ristoranti tipici ed internazionali, negozi dell’artigianato locale, botteghe, bar e discoteche. Questi ultimi in particolare si collocano soprattutto nella zona di Kamari Beach.
Scaricala subito l’ultima edizione di QMagazine al seguente link: https://bit.ly/3ERfPBC.