Per il Transgender Day of Remembrance, Roma presenta il progetto fotografico “Tra le Nuvole”. Milano proietta il documentario “Parlando Tra le Nuvole”.
Il Circolo Mario Mieli di Roma rende omaggio al Transgender Day col progetto fotografico “Tra le Nuvole♥Elovun el Art“, di Georgia Garofalo e Paola Arpone.
Si tratta di una mostra di dieci ritratti allegorici di modelli transgender MtF e FtM (Male to Female e Female to Male). I modelli sono vestiti infatti al maschile, tacco a spillo per le donne e bombetta per gli uomini, e hanno un oggetto distintivo coi colori della bandiera Transgender: azzurro, rosa e bianco. Lo sfondo azzurro cielo decorato di nuvole dà il nome al progetto.
Ogni modello ha in mano un palloncino, con su una parola determinante per la sua vita. Un montaggio video darà la possibilità di ascoltare le loro storie e il motivo della parola scelta; sarà in questo modo possibile empatizzare con le loro vite, con la dura lotta per sfuggire agli stereotipi e al soffocante binarismo imposto dalla società italiana.
In aggiunta, nove pannelli danno informazioni sulla transessualità, sfatando i miti che la circondano.
Il presidente del Circolo Mario Mieli, Sebastiano Francesco Secci, è entusiasta dell’iniziativa, e ribadisce il continuo impegno della comunità LGBT ad abbattere il muro della transfobia.
La mostra si terrà al Circolo Mario Mieli di Roma dalle 18.30 di giovedì 16 novembre fino a giovedì 23 novembre. In questo modo coprirà la settimana intorno al Transgender Day of Remembrance. Ricordiamo inoltre le altre date di Roma: la manifestazione stanziale di domenica 19 novembre in Largo dei Lombardi (via del Corso) e infine la candlelight alla Stazione Termini di lunedì 20 novembre.
In occasione del Transgender Day of Remembrance si mobilita anche Milano, con la proiezione del documentario/intervista Parlando Tra le Nuvole.
Il 20 novembre il Municipio 6 del Comune di Milano presenta, presso lo Spazio Seicentro, la proiezione del documentario dedicato alla vita di Antonia Monopoli e di Gianmarco Negri; l’una peer educator, responsabile dello Sportello Trans per Ala Milano Onlus e MtF, l’altro FtM avvocato penalista, civilista e attivista LGBT.
Si tratta dunque di un’intervista, una raccolta di testimonianze di una MtF e di un FtM: una chiacchierata fuori dai denti, senza censure, senza ipocrisie. Le parole di chi ha trovato la sua strada per uscire dal dolore, dall’oscurantismo della tradizionalista società italiana; società che esclude e ridicolizza i Female to Male e i Male to Female, che vogliono uscire dal binarismo.
Un focus sulla particolarità apparentemente lontana dal vissuto comune: non importa in questo caso l’orientamento sessuale, importa arrivare a sovrapporre l’immagine che ognuno ha di sé con quella riflessa nello specchio.
Come suggeriscono i nomi, i due progetti sono strettamente collegati; Georgia Garofalo infatti, fotografando i ragazzi per la Mostra che si terrà a Roma, ha ricevuto risposte così complicate e appassionanti da non poter restare indifferente. Da questo input è nato Parlando Tra le Nuvole, di Georgia Garofalo e Paola Arpone. Ai testi contribuisce Zelia Zbogar mentre il montaggio video è di Daniela Federico.
Presenzieranno all’evento milanese i due protagonisti, Antonia Monopoli e Gianmarco Negri; la dottoressa Bonadonna Stefania, medico chirurgo, specialista in endocrinologia e coordinatore gruppo AME sulla Disforia di Genere; la responsabile del progetto Georgia Garofalo.
Il dibattito è moderato da Massimo Modesti, responsabile area di identità di Genere Aia Milano Onlus.