Un fiume di colori sta per scorrere attraverso Milano. Nonostante l’Italia risulti tra le ultime nazioni europee, anche dietro l’Ungheria di Orban, secondo la recente Rainbow Map di ILGA, sulla questione dei diritti LGBTQ+, un segnale forte di cambiamento sta emergendo dal cuore del Paese.
Da Milano, infatti, si alza un vento di resistenza e solidarietà: le richieste allo sportello di ascolto, consulenza e supporto psicologico professionale di CIG Arcigay Milano sono quasi raddoppiate, un chiaro segnale della crescente necessità di supporto alla comunità LGBTQ+. Mentre l’opposizione governativa continua ad ignorare la richiesta di riconoscimento dei diritti fondamentali di migliaia di cittadini, è tempo di alzarsi in piedi e fare sentire le proprie voci.
“Quest’anno vogliamo essere più forti, più rumorosi e più visibili“, dice Alice Redaelli, Presidente del CIG Arcigay Milano. “Vogliamo fare più di quanto abbiamo mai fatto, così abbiamo deciso di estendere la celebrazione: il Milano Pride non durerà una settimana, ma un mese intero. Milano Pride Month 2023 sarà un festival di inclusione e dialogo, ricco di eventi, dibattiti, mostre, incontri e, naturalmente, culminerà con la tradizionale parata finale, Sabato 24 giugno”.
Arcigay Milano si appresta quindi a trasformare la città in un’esplosione di orgoglio e solidarietà con il Milano Pride Month 2023. Questo ampio mese di eventi, che si concluderà come da tradizione con la sfolgorante parata del 24 giugno, seguirà un percorso che dal cuore pulsante della Stazione Centrale si estenderà attraverso le strade della città fino all’Arco della Pace, trasformando Milano in un vibrante palcoscenico di inclusione e diversità.
In attesa dell’evento finale, il 22 e il 23 giugno, le Pride Square illumineranno il quartiere di Porta Venezia, anticipando un weekend di festa, attivismo e cultura, dove attivisti, associazioni, istituzioni e artisti si uniranno per sostenere e celebrare la comunità LGBTQ+.
Segui la pagina Instagram ufficiale e il sito web di Milano Pride per maggiori info sul programma
Milano Pride Month 2023 sarà un mese per far sentire la nostra voce, per mostrare il nostro orgoglio e per sostenere il cambiamento.
LEGGI ANCHE: